L'ipnotista

L'ipnotista

( Hypnotisören )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.8 di 5 su 132 voti

Al cinema dal: 11 aprile 2013
Anno: 2013
Paese: Svezia
Durata: 122 min
Data di uscita: 11 aprile 2013
Distribuzione: BIM
L'ipnotista è un film di genere drammatico, thriller del 2013, diretto da Lasse Hallström, con Tobias Zilliacus e Mikael Persbrandt. Uscita al cinema il 11 aprile 2013. Durata 122 minuti. Distribuito da BIM.
Data di uscita: 11 aprile 2013
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2013
Paese: Svezia
Durata: 122 min
Distribuzione: BIM
Sceneggiatura: Paolo Vacirca
Fotografia: Mattias Montero
Produzione: Filmpool Nord, Sonet Film, Svensk Filmindustri

TRAMA L'IPNOTISTA

L'ipnotista è un film del 2013 diretto da Lasse Hallstrom.
A Stoccolma, una famiglia è distrutta da un triplice omicidio di cui non si conosce ancora il colpevole. L’unico sopravvissuto al massacro, ma con un forte trauma cranico che lo ha indotto in coma, è il figlio Josef (Jonatan Bökman). L’adolescente è testimone del brutale omicidio della madre e della sorellina, mentre il padre è stato ucciso in una palestra.
A condurre le indagini è Joona Linna (Tobias Zilliacus), ispettore della polizia criminale della città che, data la complessità della vicenda, decide di rivolgersi all’ipnotista più famoso della Svezia. Si tratta di Erik Maria Bark (Mikael Persbrandt), che non gode di una buona reputazione a causa di un suo coinvolgimento anni fa in uno scandalo, che la stampa ancora non gli perdona. L’uomo, tuttavia, pare essere l’unico in grado di comunicare con il ragazzo attraverso l’ipnosi, bypassando le tradizionali modalità dell’interrogatorio, rese impossibili dalle condizioni di salute di Josef.
Erik non fa uso delle sue capacità da tempo ma, dopo le iniziali reticenze, si decide a collaborare, spinto dalla misteriosa sparizione della sorella maggiore di Josef, che potrebbe essere la prossima vittima. Si appresta così a ricominciare il suo viaggio nei meandri dell’ipnosi, ignaro di mettere a repentaglio la sua stessa vita… Guardalo subito su Prime Video

L'ipnotista
5 Foto
L'ipnotista
Sfoglia la gallery

CRITICA DI L'IPNOTISTA

Allontanandosi dai fasti di Hollywood, Lasse Hallström riesce a raccontare una realtà che ben conosce con grande realismo ed onestà, sacrificando le buone regole dell'horror all'analisi della disgregazione di una coppia e preferendo la verità all'intrattenimento. (Carola Proto).

CURIOSITÀ SU L'IPNOTISTA

Il film è tratto dall'omonimo best seller di Lars Kepler, lo pseudonimo con cui si identificano i coniugi svedesi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril.

L’ipnotista è stato scelto per rappresentare la Svezia ai Premi Oscar del 2013 come Miglior film straniero, ma non è riuscito ad arrivare in finale.

La pellicola è la prima opera di Hallstrom girata in lingua svedese, la sua lingua nativa.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'IPNOTISTA

Attore Ruolo
Tobias Zilliacus
Joona Linna
Mikael Persbrandt
Erik Maria Bark
Lena Olin
Simone Bark
Helena af Sandeberg
Daniella
Oscar Pettersson
Benjamin
Anna Azcarate
Lydia
Jonatan Bökman
Josef
Jan Waldekranz
Shulman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming