L'Innocenza

L'Innocenza

( Monster )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 8 voti

Al cinema dal: 19 agosto 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Giappone
Durata: 126 min
Data di uscita: 19 agosto 2024
Distribuzione: BIM Distribuzione
L'Innocenza è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Hirokazu Kore-Eda, con Ando Sakura e Eita Nagayama. Uscita al cinema il 19 agosto 2024. Durata 126 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.
Data di uscita: 19 agosto 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Giappone
Durata: 126 min
Distribuzione: BIM Distribuzione
Sceneggiatura: Yuji Sakamoto
Fotografia: Ryûto Kondô
Produzione: AOI Promotion, Bun-Buku, Fuji Television Network, Gaga, Toho

TRAMA L'INNOCENZA

L'Innocenza, il film diretto da Kore'eda Hirokazu, si svolge in Giappone, in una tranquilla cittadina sul lago. Il piccolo Minato è figlio di una madre single molto affettuosa e la vita scorre serena.
Un giorno il bambino torna da scuola e la donna si accorge che ha uno strano comportamento. A scuola c’è stata una rissa, sembra essersi trattato di una semplice lite tra bambini. Quando gli alunni coinvolti vengono interrogati, le loro risposte tradiscono qualcosa di più grave.
La madre di Minato intuisce che l’insegnante è responsabile della rissa e vuole indagare più approfonditamente. Man mano che la storia prende forma, il problema si ingigantisce e la questione diventa di dominio pubblico.
Una mattina, all’improvviso i bambini sembrano essere scomparsi…

PANORAMICA SU L'INNOCENZA

L'Innocenza è il diciassettesimo film diretto da Hirokazu Kore-eda; si tratta del primo lungometraggio del regista giapponese a non avere una sceneggiatura scritta da lui, bensì da Yuji Sakamoto. Monster è un thriller psicologico con la colonna sonora composta dal celebre compositore Ryuichi Sakamoto (non è imparentato con lo sceneggiatore), il quale è scomparso due mesi prima dell’uscita del film: Monster è dunque l’ultimo progetto a cui ha lavorato il musicista e a cui è dedicata la sua memoria. Il cast comprende Sakura Andō, attrice giapponese che ha già collaborato con Hirokazu Kore-eda in Shoplifters (2018), affiancata da Eita Nagayama, Yūko Tanaka e I due attori bambini Soya Kurokawa e Hinata Hiiragi. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, dove ha vinto la Queer Palm e il premio per la migliore sceneggiatura (nel 2019 Kore-eda aveva già vinto la Palma d’Oro grazie ad Affari di famiglia).

CRITICA DI L'INNOCENZA

Una storia, quattro punti di vista, continui ribaltamenti e una lista lunghissima di tematiche affrontate: fake news, moralismo, bullismo, società giapponese. Ma, soprattutto, di quel territorio di confine tra infanzia e adolescenza che è delicatissimo, e di amore. Hirokazu Kore-eda lavora per la prima volta su una sceneggiatura non sua, e la cosa gli giova. Si concentra sul racconto e sull'immagine, raggiungendo un'economia e un'essenzialità che diventano potenza visiva e narrativa. Non c’è mai una sottolineatura, un accenno, una scena o una parola in più di quello che è strettamente sufficiente a far sì che dallo schermo parta una scintilla, destinata a scatenare piccoli incendi di emozioni che facciamo divampare poi da soli, dentro di noi. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Monster: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU L'INNOCENZA

La colonna sonora è curata da Ryūichi Sakamoto, scomparso il 23 marzo 2023.

In Concorso al Festival di Cannes 2023.

Kore’eda ha già vinto la Palma D'oro al Festival di Cannes nel 2019 per Affari di famiglia.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'INNOCENZA

Festival di Cannes - 2023

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 2023

  • Premio miglior sceneggiatore a Yûji Sakamoto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV