L'inganno

L'inganno

( The Beguiled )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.1 di 5 su 244 voti
Al cinema dal: 21 settembre 2017
Regista: Sofia Coppola
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 94 min
Data di uscita: 21 settembre 2017
Distribuzione: Universal Pictures
L'inganno è un film di genere drammatico, thriller del 2017, diretto da Sofia Coppola, con Elle Fanning e Kirsten Dunst. Uscita al cinema il 21 settembre 2017. Durata 94 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 21 settembre 2017
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Sofia Coppola
Fotografia: Philippe Le Sourd
Montaggio: Sarah Flack
Produzione: American Zoetrope, FR Productions

TRAMA L'INGANNO

L’inganno è un film del 2017 diretto da Sofia Coppola.
Nel 1864 la Virginia è scossa dalla violenta Guerra di Secessione. A causa del conflitto, il collegio femminile diretto da Martha Farnsworth (Nicole Kidman) è rimasto completamente isolato e la donna si assicura che le sue studentesse siano sempre al sicuro dai malintenzionati, che si avventurano nel bosco circostante.
Un giorno la piccola Amy (Oona Laurence) si imbatte nel caporale nordista John McBurney (Colin Farrell), che vaga per la selva dopo essere stato gravemente ferito ad una gamba. Mossa a pietà, Amy conduce l’uomo nel collegio affinché venga curato.
Nonostante lo sconosciuto rappresenti una minaccia, la direttrice e l’insegnate Edwina Morrow (Kristen Dust) ne rimangono profondamente affascinate e accettano di tenerlo al sicuro fino al momento della sua guarigione.
Deciso a fuggire dal campo di battaglia, John si avvale consapevolmente dell’ascendente che esercita sulle donne e tesse un’intricata rete di menzogne, sperando di poter soggiornare a lungo nello sperduto collegio.
Edwina, stanca della sua vita morigerata, si innamora di John e, quando lui le confessa i suoi sentimenti, medita di fuggire lontano da quel luogo. Ma il colonnello ha ben altre intenzioni. Contemporaneamente, infatti, John seduce Martha e bacia l’adolescente studentessa Alicia (Elle Fanning).
Quando Edwina sorprende Alicia e John insieme, l’ira l’acceca e la donna compie un gesto sconsiderato, ma John ha ormai magistralmente plagiato la bella insegnante e l’ingenua Alicia e medita di assumere il controllo del collegio.
Gli intrighi e le passioni, tuttavia, hanno un prezzo molto alto e le donne si riveleranno ben più abili del colonnello nello spietato gioco dell’inganno…

CRITICA DI L'INGANNO

Comodamente insinuato a metà tra nuovo adattamento del romanzo di Cullinan e remake del film di Siegel, quello di Sofia Coppola è prima di tutto un film di Sofia Coppola. Le atmosfere languide e decadenti, le atmosfere cupe e un po' morbose, l'ironia tagliente di dialoghi e situazioni portano tutte, inconfondibile, il marchio della regista americana, che ri-racconta a modo suo e mai ripetitivo Il giardino delle vergini suicide, facendogli esplodere dentro questioni sensuali, sessuali e di genere di stampo intelligentemente femminista. Elegante, raffinato e stiloso, ma mai barocco oltremisura, mai sfacciatamente pop come Marie-Antoinette, L'inganno è un thriller femminista mascherato da black comedy, o forse il contrario: sempre a lume di candela, sempre in punta di forchetta, ma non per questo meno spietato e sarcastico. (Federico Gironi)
Leggi la recensione completa di L'inganno.

CURIOSITÀ SU L'INGANNO

Nel 2017, il film trionfò al Festival di Cannes. Sofia Coppola, infatti, si guadagnò il "Premio per la miglior regia".

A Colin Farrell fu proibito l’uso dello shampoo per tutta la durata delle riprese.

Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo di Thomas P. Cullinan, ‘A Painted Devil’, già portato sul grande schermo con La notte brava del soldato Jonathan, diretto da Don Siegel.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'INGANNO

Attore Ruolo
Elle Fanning
Carol
Kirsten Dunst
Edwina Dabney
Nicole Kidman
Martha Farnsworth
Colin Farrell
John McBurney
Oona Laurence
Amy
Emma Howard
Emily
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming