L'INCANTEVOLE NEMICA

L'INCANTEVOLE NEMICA

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Regista: Claudio Gora
Genere: Commedia
Anno: 1953
Paese: Italia
Durata: 86 min
Distribuzione: CEI-INCOM
L'INCANTEVOLE NEMICA è un film di genere commedia del 1953, diretto da Claudio Gora, con Carlo Campanini e Silvana Pampanini. Durata 86 minuti. Distribuito da CEI-INCOM.

TRAMA L'INCANTEVOLE NEMICA

Il comm. Albertini, proprietario di un'azienda industriale che fabbrica formaggi, è un reazionario; ma ha una gran paura dei comunisti. Reso sospettoso dalla paura, egli raccogliendo delle vaghe voci, si persuade che Roberto, timido impiegato dell'azienda, sia il capo della cellula comunista, che s'annida nella fabbrica. Per tener lontani immaginari pericoli, ch'egli teme per la sua industria e per la sua persona, il comm. Albertini decide di render innocuo il maggiore avversario, colmandolo di favori. Egli invita in casa sua Roberto, lo promuove, cerca di fargli apprezzare la dolcezza di un'agiata vita borghese. Roberto da prima si stupisce, poi s'abitua alla benevolenza del principale, tanto più che a quest'opera di seduzione collabora Silvia, la bella figlia del commendatore, felice d'amore e di sposare un così intrepido rivoluzionario. Poco dopo le nozze, Roberto, avendo scoperto la verità, obbliga Silvia a seguirlo nel suo povero alloggio e propone al suocero una serie di radicali provvedimenti a favore degli operai. Albertini da prima acconsente, ma poi si rimangia tutte le sue promesse, quando Silvia gli rivela quale sia la vera personalità del timido Roberto. Alla fine però tutto s'accomoda: i due sposi hanno imparato ad amarsi, gli operai sono contenti dei benefici ottenuti ed anche il pauroso industriale si sente rassicurato e confortato.

CRITICA DI L'INCANTEVOLE NEMICA

"C. Gora, un regista che si era imposto per la sua coerenza aristocratica e rigorosa, scende sul piano del compromesso (...). Non è difficile intravedere in questo film il tentativo di nobilitare certa produzione ridanciana ed dozzinale (...). Nel girare il film Gora ha messo un'attenzione e una cura che di norma non caratterizzano i registi dei film siffatti. Ma non potremmo affermare che il risultato sia più indovinato e divertente del solito". (Vice, "Cinema Nuovo", 31/12/1953).

SOGGETTO DI L'INCANTEVOLE NEMICA

UN'IDEA DI VITTORIO METZ E MARCELLO MARCHESI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'INCANTEVOLE NEMICA

Attore Ruolo
Carlo Campanini
Comm. Albertini
Silvana Pampanini
Silvia Albertini
Ugo Tognazzi
Direttore Della Fabbrica
Pina Renzi
Moglie Di Albertini
Robert Lamoureux
Roberto Mancini
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming