L'EROE DELLA STRADA

L'EROE DELLA STRADA

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 3 voti
Genere: Commedia
Anno: 1948
Paese: Italia
Durata: 86 min
Distribuzione: LUX FILM - VIVIVIDEO
L'EROE DELLA STRADA è un film di genere commedia del 1948, diretto da Carlo Borghesio, con Vera Carmi e Cesare Costarelli. Durata 86 minuti. Distribuito da LUX FILM - VIVIVIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1948
Paese: Italia
Durata: 86 min
Distribuzione: LUX FILM - VIVIVIDEO
Fotografia: Renato Del Frate
Produzione: LUIGI ROVERE PER LUX FILM

TRAMA L'EROE DELLA STRADA

Felice Manetti, un povero diavolo, sempre disoccupato, vagabondo, viene ingiustamente accusato d'aver rubato un organetto. Lo salva la testimonianza di uno sconosciuto, Gaetano, che intimidisce i giudici, spacciandosi per partigiano. In realtà è un lestofante, che vive d'espedienti, valendosi anche, a tempo e luogo di tessere false. Felice fa per caso la conoscenza di una giovane venditrice di sigarette. Costei, il cui marito è dato come disperso, prende felice per un ricco industriale. Felice se ne innamora e colma d'attenzioni lei e il suo piccolo, a spese di Gaetano che fa quattrini a forza d'imbrogli. Felice trova lavoro in un calzaturificio; ma per sfuggire alle persecuzioni dei compagni si finge sovversivo, e viene scacciato. Ciò provoca uno sciopero politico, ma Felice finisce in galera. Quand'esce, dopo sei mesi, apprende che il marito della sigaraia è tornato: il breve idillio platonico dunque è finito. Gaetano gli procura un vecchio organetto, col quale si mette a girare. Ma l'organetto suona soltanto inni fascisti, e Felice per sottrarsi all'indignazione della folla, deve scappare con Gaetano nell'automobile, che questi ha rubato; mentre si profila, non lontano, un nuovo arresto.

CRITICA DI L'EROE DELLA STRADA

"[...] In "L'eroe della strada" si poteva rinvenire, fra qualche sospetto di qualunquismo, un accenno al contrasto fra la libertà civile raggiunta e i problemi sociali ancora largamente irrisolti. Merito non secondario del film era la rivelazione di un Macario attore miusurato e sensibile capace di oltrepassare il repertorio tipico dell'avanspettacolo da cui proveniva". (V. Spinazzola, "Cinema e Pubblico - Lo spettacolo filmico in Italia, 1945/1965").

CURIOSITÀ SU L'EROE DELLA STRADA

MUSICHE DIRETTA DA: FERNANDO PREVITALI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'EROE DELLA STRADA

Attore Ruolo
Cesare Costarelli
Comm. Zanotti
Monica Egg
Moglie Comm. Zanotti
Arnoldo Foà
Il Pubblico Ministero
Erminio Macario
Felice Manetti
Carlo Ninchi
Gaetano
Carlo Rizzo
L'Agitatore Politico
Delia Scala
Giulietta
Folco Lulli
Operaio Turbolento
Piero Lulli
Paolo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming