L'alba dei morti dementi

L'alba dei morti dementi

( Shaun of the dead )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 35 voti
Regista: Edgar Wright
Anno: 2004
Paese: Gran Bretagna
Durata: 99 min
Distribuzione: United International Pictures
L'alba dei morti dementi è un film di genere azione, commedia, horror, sentimentale del 2004, diretto da Edgar Wright, con Simon Pegg e Nick Frost. Durata 99 minuti. Distribuito da United International Pictures.
Genere: Azione, Commedia, Horror, Sentimentale
Anno: 2004
Paese: Gran Bretagna
Durata: 99 min
Formato: 35 MM, ARRIFLEX - TECHNICOLOR
Distribuzione: United International Pictures
Sceneggiatura: Edgar Wright, Simon Pegg
Fotografia: David M. Dunlap
Montaggio: Chris Dickens
Produzione: WT2 Productions

TRAMA L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

L’alba dei morti dementi è un horror demenziale del 2004 diretto da Edgar Wright. Il giovane Shaun (Simon Pegg), impiegato in un negozio di elettrodomestici, vive nella periferia di Londra insieme a Pete (Peter Serafinowicz), un suo ex compagno di college serio e meticoloso, e Ed (Nick Frost), il suo migliore amico, un simpatico perdigiorno che non paga neanche l’affitto. La loro routine è scandita dalle partite con i videogame e dalle bevute nel loro pub preferito, il Winchester. Shaun non riesce a dare una svolta alla sua vita, sebbene non lo soddisfi pienamente: è frustrato da un lavoro privo di stimoli, ha un rapporto conflittuale con il suo patrigno Philip (Bill Nighy) e anche la relazione con la sua fidanzata Liz (Kate Ashfield) è in crisi. Un giorno, quando Shaun propone a Liz di festeggiare il loro anniversario al Winchester, lei lo lascia esasperata dallo stile di vita senza obiettivi di Shaun. Il ragazzo annega la disperazione nell’alcol, andando a ubriacarsi con Ed.
Tornati a casa, i due incontrano Pete, il quale gli ordina di fare silenzio perché ha un forte mal di testa dopo essere stato assalito e morso per strada da uno sconosciuto. La mattina dopo Shaun, ancora intontito dalla sbornia della sera precedente, si reca al lavoro, ma non nota che orde di zombie stanno invadendo lentamente le strade di Londra. Tornato a casa, è ancora ignaro di quanto stia accadendo fino a quando due morti viventi entrano in giardino e cercano di assalire lui e Ed. Dopo averli uccisi a colpi di pala e mazza da cricket, Shaun e Ed apprendono dal telegiornale la notizia dell’invasione dei zombie e scoprono che l'unico modo di eliminarli è quello di tagliargli la testa o distruggere il loro cervello. Subito dopo, Shaun corre a casa della madre Barbara (Penelope Wilton) che gli rivela che anche Philip è stato morso ma non si è ancora trasformato in uno zombie. Quindi Shaun, Ed, Barbara e Philip scappano con la macchina del patrigno e vanno a salvare Liz e i suoi amici Dianne e David, per poi rifugiarsi al Winchester. Fingendosi dei morti viventi, Shaun e gli altri riescono a entrare nel pub e a barricarsi al suo interno. Ma al calare della notte vengono assediati e decimati. Imbracciando il Winchester appeso nel pub, dopo aver scoperto che non è un semplice ornamento ma è perfettamente funzionante, Shaun si accanisce contro gli zombie per salvare se stesso e i suoi. Ma l’epidemia dei morti viventi continua a mietere vittime...

CURIOSITÀ SU L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

L’alba dei morti dementi (Shaun of the Dead) è la prima puntata della “Trilogia del Cornetto” (Three Flavors Cornetto) scritta da Edgar Wright e Simon Pegg, di cui fanno parte Hot Fuzz del 2007 e “La fine del mondo” (The World's End) del 2013. Si tratta di tre parodie di film che spaziano dal genere horror a quello poliziesco, fino al classico repertorio della commedia nera.

Nel 2005 L’alba dei morti dementi ha vinto il Premio Saturn dell’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films per il Miglior film horror e il Premio Empire per il Miglior film britannico. George A. Romero, il creatore dello zombie movie, è rimasto così colpito dal film da chiedere a Simon Pegg e Edgar Wright di fare un’apparizione nel suo filmThe Territory of the Dead” (2005), dove appaiono come zombie. Il film è stato apprezzato da importanti registi, non solo del genere horror.

Quentin Tarantino l’ha definito come "il miglior film di quest'anno, ma di ogni anno d’ora in poi". Anche Peter Jackson ha lodato il film, tanto da voler partecipare a “Hot Fuzz”, il secondo film di Edgar Wright. Infine lo scrittore di romanzi horror Stephen King lo ha descritto come "un dieci sulla scala del divertimento", destinato a diventare un classico di culto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Attore Ruolo
Simon Pegg
Shaun
Nick Frost
Ed
Kate Ashfield
Liz
Dylan Moran
David
Lucy Davis
Dianne
Bill Nighy
Philip
Peter Serafinowicz
Pete
Penelope Wilton
Barbara
Jeremy Thompson
Se Stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming