L'aereo più pazzo del mondo

L'aereo più pazzo del mondo

( Airplane! )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 11 voti
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: C.I.C. - CIC VIDEO - LASERDISC: VIVIVIDEO
L'aereo più pazzo del mondo è un film di genere comico, parodia, commedia del 1980, diretto da Jim Abrahams, Jerry Zucker, David Zucker, con Robert Hays e Leslie Nielsen. Durata 90 minuti. Distribuito da C.I.C. - CIC VIDEO - LASERDISC: VIVIVIDEO.
Genere: Comico, Parodia, Commedia
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: C.I.C. - CIC VIDEO - LASERDISC: VIVIVIDEO
Fotografia: Joseph F. Biroc
Montaggio: Patrick Kennedy
Produzione: HOWARD W. KOCK PER PARAMOUNT PICTURES

TRAMA L'AEREO PIÙ PAZZO DEL MONDO

L'aereo più pazzo del mondo, è un film del 1980 diretto da Jim Abrahams, Jerry Zucker e David Zucker. Il film racconta con una comicità grottesca le incredibili vicissitudini che si trovano a vivere i passeggeri di un volo diretto verso Chicago.
Protagonista del film è un ex pilota di nome Ted Striker (Robert Hays) che, a causa di alcune esperienze traumatiche vissute durante la guerra in Vietnam, ha una terribile avversione per gli aerei. La sua paralizzante paura di volare non gli impedisce però di salire nell’aereo diretto a Chicago per riconquistare la sua ex ragazza, Elaine (Julie Hagerty), in servizio come hostess. Ma il viaggio non sarà dei migliori!
Una gravissima intossicazione alimentare, insorta dopo la somministrazione di alcuni pasti a base di pesce serviti durante il volo, genera incredibili malesseri non solo ai passeggeri ma anche a gran parte dell’ equipaggio, piloti inclusi.
Tra i pochi a non essere stati intossicati ci sono fortunatamente Elaine e Ted. L’hostess prende in mano la situazione, cerca di gestire il panico incontenibile che si è scatenato tra i passeggeri, ma dopo aver contattato la torre di controllo di Chicago ed aver ricevuto istruzioni per l’attivazione di uno stravagante pilota automatico, rappresentato da un bizzarro pupazzo gonfiabile di nome “Otto”, cede allo scoraggiamento quando si rende conto che ”Otto” è in grado di pilotare l’aereo ma non di farlo atterrare.
Per evitare il peggio, Elaine ha un’unica possibilità: rivolgersi al suo ex fidanzato ed ex pilota Ted. Ma l’uomo, chiamato a gestire eroicamente questa criticità, deve fare i conti con il suo attanagliante panico.
Tra scene di un umorismo contagioso il film volge verso il suo lieto e divertente epilogo.



CURIOSITÀ SU L'AEREO PIÙ PAZZO DEL MONDO

Il film non ha ricevuto subito un consenso unanime, ma ha ricevuto comunque una candidatura al Golden Globes e nel 2000 è stato inserito dal “Film Institute” al decimo posto nella classifica delle cento migliori commedie americane di sempre. Inoltre, nel 2010 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti

L’aereo più pazzo del mondo è una surreale parodia del film “Ora zero” di Hall Barlett.

Nel film partecipa come attore, nei panni del secondo pilota, Kareem Abdul-Jabbar, giocatore professionista di basket di quei tempi, sei volte vincitore del NBA Most Valuable Player Award.

Otto, il bizzarro pilota automatico gonfiabile, è ironicamente annoverato nei titoli di coda.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'AEREO PIÙ PAZZO DEL MONDO

Attore Ruolo
Robert Hays
Ted Striker
Leslie Nielsen
Dottor Rumack
Julie Hagerty
Elaine Dickinson
Lloyd Bridges
McCroskey
Kareem Abdul-Jabbar
Murdock/Se stesso
Peter Graves
Capitano Oveur
Robert Stack
Rex Kramer
Lorna Patterson
Randy
Stephen Stucker
Johnny
Frank Ashnore
Victor Basta
Joyce Bulifant
Sig.ra Davis
Craig Berenson
Paul Carey

LE ULTIME NEWS DI L'AEREO PIÙ PAZZO DEL MONDO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming