L'abbiamo fatta grossa

L'abbiamo fatta grossa

( L'abbiamo fatta grossa )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.9 di 5 su 393 voti
Al cinema dal: 28 gennaio 2016
Regista: Carlo Verdone
Genere: Commedia
Anno: 2016
Paese: Italia
Durata: 112 min
Data di uscita: 28 gennaio 2016
Distribuzione: Filmauro
L'abbiamo fatta grossa è un film di genere commedia del 2016, diretto da Carlo Verdone, con Carlo Verdone e Antonio Albanese. Uscita al cinema il 28 gennaio 2016. Durata 112 minuti. Distribuito da Filmauro.
Data di uscita: 28 gennaio 2016
Genere: Commedia
Anno: 2016
Paese: Italia
Durata: 112 min
Distribuzione: Filmauro
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Claudio Di Mauro
Produzione: Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis

TRAMA L'ABBIAMO FATTA GROSSA

L'abbiamo fatta grossa, è una commedia diretta da Carlo Verdone. Il film racconta le rocambolesche avventure che si trovano a vivere Arturo Merlino (Carlo Verdone), ex carabiniere squattrinato, e Yuri Pelagatti (Antonio Albanese), attore teatrale separato dalla moglie.
Le strade dei due uomini si incrociano quando Arturo, improvvisatosi investigatore privato, viene contattato dall’attore in crisi. Yuri Pelagatti sta attraversando un momento di forte depressione da quando la moglie l‘ha cacciato di casa, infatti a causa del trauma l’uomo non riesce più a recitare perché ha difficoltà a ricordare le battute in scena. Così, dopo essere rimasto senza lavoro per aver mandato in fumo 4 spettacoli, Yuri decide di ingaggiare Arturo Merlino, credendolo un super investigatore, affinchè pedini la sua ex moglie con il suo nuovo compagno.
Merlino accetta l’incarico nonostante il basso profitto, ma non ne combinerà una giusta! Addirittura quando si troverà a registrare la conversazione tra l'ex moglie di Yuri e il suo nuovo compagno in un ristorante, per errore intercetta il dialogo ambiguo di un’altra coppia, in cui si parla dello scambio di una misteriosa valigetta.
Dopo un rapido confronto, Arturo e Yuri si convincono che dietro l’imperscrutabile valigetta si celi qualcosa di compromettente per l’attore e decidono pertanto di appropriarsene.
Da questo tremendo equivoco la situazione si ingarbuglierà a livelli esponenziali, portando Arturo e Yuri a vivere incredibili disavventure. La stamba coppia coinvolgerà nei loro esilaranti guai anche la vecchia zia dell’investigatore, che alternando momenti di lucidità a momenti di totale oblio, aggraverà ancor di più la paradossale condizione in cui si trovano i due malcapitati...

CURIOSITÀ SU L'ABBIAMO FATTA GROSSA

Il film ha riscosso un notevole successo al botteghino registrando solo in Italia incassi superiori ai 7 milioni di euro esclusivamente nelle prime 4 settimane di programmazione.

Nel 2016 Carlo Verdone ha ricevuto il Premio Nino Manfredi, come Miglior Attore.

Verdone e Albanese hanno raccontato in un programma televisivo, di aver avuto un incidente con il furgoncino durante la ripresa di una scena: mentre i due attori dovevano partire a tutta velocità con il mezzo il piede di Carlo Verdone si è incastrato tra il freno e l’acceleratore e ha tamponato un’ambulanza!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ABBIAMO FATTA GROSSA

Attore Ruolo
Carlo Verdone
Arturo Merlino
Antonio Albanese
Yuri Pelagatti
Anna Kasyan
Lena
Francesca Fiume
Giorgia
Clotilde Sabatino
Carla
Federico Ceci
Avv. Franciosa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming