Kramer contro Kramer

Kramer contro Kramer

( Kramer vs. Kramer )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 17 voti
Regista: Robert Benton
Genere: Drammatico
Anno: 1979
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Ceiad Balmas (1980) - Columbia Tristar Home Video (Winners, Speak Up)
Kramer contro Kramer è un film di genere drammatico del 1979, diretto da Robert Benton, con Dustin Hoffman e Meryl Streep. Durata 105 minuti. Distribuito da Ceiad Balmas (1980) - Columbia Tristar Home Video (Winners, Speak Up).
Genere: Drammatico
Anno: 1979
Paese: USA
Durata: 105 min
Formato: PANORAMICO COLORE
Distribuzione: Ceiad Balmas (1980) - Columbia Tristar Home Video (Winners, Speak Up)
Sceneggiatura: Robert Benton
Fotografia: Néstor Almendros
Produzione: Columbia Pictures Corporation

TRAMA KRAMER CONTRO KRAMER

Kramer contro Kramer è un film drammatico del 1979 scritto e diretto da Robert Benton.
La vicenda si svolge a New York agli inizi degli anni ’80. Ted Kramer (Dustin Hoffmann) è un brillante agente pubblicitario, punta di diamante di un’agenzia di creativi molto affermata. Ted è sposato con Joanna (Meryl Streep) e ha un bambino di sei anni di nome Billy (Justin Henry), che vede poco essendo totalmente votato al suo lavoro.
Una sera Ted si trattiene al lavoro fino a tardi perché ha appena ottenuto un nuovo incarico di lavoro e la promessa di una promozione. Quando torna a casa, è desideroso di condividere la sua gioia con la moglie ma viene subito freddato da Joanna che gli dice che quella vita non le basta più e che sta andando via da casa.
Joanna è una donna fortemente in crisi con se stessa e ha deciso di allontanarsi dalle sue responsabilità di moglie e di madre per ritrovarsi, anche se questo significa lasciare Billy da solo con Ted.
All'improvviso Ted, che non ha la minima idea di come essere un buon genitore, si ritrova a fare il papà a tempo pieno. Inizialmente il rapporto tra padre e figlio è molto conflittuale. Ted è spesso nervoso perché non ha più il tempo di prima da dedicare al suo lavoro e i bisogni di Billy interferiscono con la sua capacità di concentrarsi sul nuovo progetto.
Billy, cui manca la mamma, tende a sfidare suo padre in un misto di risentimento e di bisogno di attenzione. Ma con il passare del tempo, dopo diversi mesi di scontri e incomprensioni, Ted e Billy si legano profondamente, cosicché il bambino non avverte più la mancanza della mamma.
Le attenzioni verso il figlio distolgono Ted dal progetto che gli era stato affidato prima che Joanna andasse via.
Nonostante abbia cercato di conciliare lavoro e famiglia come non mai, Ted non riesce a consegnarlo in tempo e viene licenziato dall’agenzia pubblicitaria. L’uomo, però, non ne fa un dramma e vede la cosa come l’occasione di poter dedicare più attenzioni al figlio.
I mesi passano e Ted stringe anche un’affettuosa amicizia con la vicina Margaret Phelps (Jane Alexander), una donna separata con due figlie. Dopo quindici mesi di assenza, Joanna torna a New York. La donna racconta a Ted che finalmente ha ritrovato la sua identità, grazie a un lungo percorso di psicanalisi e a un nuovo lavoro e ora è intenzionata a riprendersi Billy ma Ted non è d'accordo.
Ne scaturisce una durissima battaglia in tribunale, durante la quale Ted e Joanna cercheranno di ottenere la custodia legale del piccolo Billy.

CRITICA DI KRAMER CONTRO KRAMER

"Quest'opera eccelle per la semplicità della vicenda, per la gradualità del suo sviluppo, per il suo perfetto equilibrio per l'aderenza alle realtà umane e sociali, per la naturalezza delle interpretazioni, per l'originalità delle musiche". (Segnalazioni cinematografiche)

CURIOSITÀ SU KRAMER CONTRO KRAMER

Nel 1980 Kramer contro Kramer (Kramer vs. Kramer) è stato candidato a 9 premi Oscar, aggiudicandosi l’ambita statuetta in 5 categorie: Miglior film a Stanley R. Jaffe, Migliore regia a Robert Benton, Miglior attore protagonista a Dustin Hoffman, Miglior attrice non protagonista a Meryl Streep e Miglior sceneggiatura non originale a Robert Benton.

Sempre nel 1980 il film ha vinto 3 David di Donatello: Miglior film straniero a Stanley R. Jaffe, Miglior attore straniero a Dustin Hoffman e un David speciale al piccolo Justin Henry.

Per la sua interpretazione di Billy Justin Henry è diventato l'attore più giovane che sia mai stato nominato per un Oscar.

SOGGETTO DI KRAMER CONTRO KRAMER

Romanzo Omonimo Di Avery Corman

INTERPRETI E PERSONAGGI DI KRAMER CONTRO KRAMER

Attore Ruolo
Dustin Hoffman
Ted Kramer
Meryl Streep
Joanna Kramer
Jane Alexander
Margaret
Justin Henry
Billy Kramer
Howard Duff
John Shaunessy
George Coe
Jim O'Connor
JoBeth Williams
Phyllis Bernard
Bill Moor
Gressen
Jack Ramage
Spencer
Howland Chamberlain
Giudice Atkins
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming