IT

IT

( IT )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
in TV VEN.25 su Premium Energy - Ore 23:45
Genere: Horror
Anno: 1990
Paese: USA, Canada
Durata: 192 min
Distribuzione: American Broadcasting Company (ABC), Warner Home Video
IT è un film di genere horror del 1990, diretto da Tommy Lee Wallace, con Tim Curry e Richard Thomas. Durata 192 minuti. Distribuito da American Broadcasting Company (ABC), Warner Home Video.
Genere: Horror
Anno: 1990
Paese: USA, Canada
Durata: 192 min
Distribuzione: American Broadcasting Company (ABC), Warner Home Video
Fotografia: Richard Leiterman
Produzione: Green/Epstein Productions, Konigsberg/Sanitsky Company, Lorimar Television, Warner Bros. Television

TRAMA IT

IT è un film diretto da Tommy Lee Wallace, la cui storia è ispirata all'omonimo best-seller di Stephen King. 1960, nella piccola cittadina di Derry, un bambino di nome Georgie sta giocando per strada con una barchetta di carta, quando improvvisamente inizia a piovere copiosamente. L'acqua invade le vie, trascinando la piccola barca verso un tombino. Mentre cerca di recuperarla, il bambino incontra un curioso pagliaccio, chiamato Pennywise (Tim Curry), che lo invita a riprendersi il suo gioco di carta. Ma quando Georgie allunga la mano nel tombino, il clown lo morde a morte, strappandogli il braccio.
Dopo il funerale di Georgie, suo fratello Bill inizia ad avere visioni sanguinolente, ma non è l'unico, scopre, infatti, che anche altri bambini sono tormentati da questi strani eventi, causati da Pennywise. I ragazzi radunati in un gruppo, il Club dei Perdenti, formato da Ben, Bev, Eddie, Richie e Stan, iniziano a mettere insieme i pezzi fino a comprendere che Pennywise, denominato It per la sua natura non umana, è il responsabile delle morti dei bambini della città. Decidono di affrontarlo, avventurandosi nelle fogne, dimora di It, ma vengono seguiti dal bullo Henry, che traumatizzato dal mostro, impazzisce. Dopo una serie di fallimenti iniziali, il gruppo riesce a ferire e mettere in fuga It. I Perdenti, però,non certi della morte del pagliaccio, promettono di tornare a combatterlo, se mai dovesse riapparire.
Sono passati trent'anni da quel giorno, ognuno dei ragazzi, ormai adulto, ha intrapreso strade diverse e soltanto Mike (Tim Reid) è rimasto a Derry, dove lavora nella biblioteca. Quando iniziano a verificarsi diversi infanticidi nella città, il bibliotecario decide di chiamare a raccolta i suoi vecchi amici, convinto che Pennywise sia tornato. Si ritrovano tutti, tranne Stan, suicidatosi proprio a causa dello shock di It. Nel frattempo Henry, grazie al clown, fugge dal manicomio, dove era stato rinchiuso, e si unisce a lui per uccidere i Perdenti. Ha inizio così un nuovo scontro tra Pennywise e i ragazzi di Derry, ma questa volta sarà davvero difficile per loro uscirne vincitori.

CURIOSITÀ SU IT

Nonostante venga oggi considerato un lungometraggio, IT è uscito come film per la TV, diviso in 2 episodi: uno ambientato negli anni '60 e l'altro nei '90. Nel 2017 ha avuto una sua versione cinematografica, IT, dedicata alla prima parte della storia e seguita nel 2019 da IT: Capitolo 2, dedicato agli eventi che accadono nel 1990.

Il gruppo dei ragazzi nella versione italiano è chiamato "Il Club dei Perdenti", come nel romanzo di King ("The Losers Club"); al contrario, nella versione originale del film sono "The Lucky Seven".

I membri del cast hanno affermato che l'interpretazione di Pennywise di Tim Curry era così realistica e inquietante che, durante le riprese, in molti si spaventavano davvero ogni volta l'attore era presente sul set, costringendolo talvolta, durante le pause per il pranzo o per il cambio scena, ad allontanarsi dal resto del cast.

Stephen King ha dichiarato in un'intervista del 2013 l'idea di Pennywise è nata dopo essersi chiesto chi spaventa i bambini più di ogni altra cosa al mondo e sentiva che la risposta erano i pagliacci.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IT

Attore Ruolo
Tim Curry
Pennywise/It
Richard Thomas
William "Bill" Denbrough
Jonathan Brandis
William "Bill" Denbrough a 12 anni
John Ritter
Benjamin "Ben" Hanscom
Brandon Crane
Benjamin "Ben" Hanscom a 12 anni
Annette O'Toole
Beverly "Bev" Marsh
Emily Perkins
Beverly "Bev" Marsh a 12 anni
Dennis Christopher
Edward "Eddie" Kaspbrak
Adam Faraizl
Eddie Kaspbrak a 12 anni
Harry Anderson
Richard "Richie" Tozier
Seth Green
Richard "Richie" Tozier a 12 anni
Tim Reid
Michael "Mike" Hanlon
Marlon Taylor
Michael "Mike" Hanlon a 12 anni
Richard Masur
Stanley "Stan" Uris
Olivia Hussey
Audra Phillips
Ben Heller
Stanley "Stan" Uris a 12 anni
Michael Cole
Henry Bowers
Jarred Blancard
Henry Bowers a 14 anni
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming