Io, me & Irene

Io, me & Irene

( Me, Myself & Irene )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 27 voti
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: 20th Century Fox (2000)
Io, me & Irene è un film di genere commedia del 2000, diretto da Peter Farrelly, Bobby Farrelly, con Jim Carrey e Robert Forster. Durata 116 minuti. Distribuito da 20th Century Fox (2000).
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: 20th Century Fox (2000)
Fotografia: Mark Irwin
Produzione: 20th Century Fox, Conundrum Entertainment

TRAMA IO, ME & IRENE

Io, me & Irene è un film del 2000, diretto dai fratelli Farrelly.
Charlie Baileygates (Jim Carrey) è un poliziotto dello stato del Rhode Island, sfruttato da coloro che lo circondano, tra cui la sua ex moglie Layla. Quest'ultima lo ha tradito con il nano Shonté, da cui ha avuto tre figli, che poi ha lasciato da crescere a Charlie.
Charlie è amato dai bambini, ma è continuamente maltrattato dal resto della piccola comunità in cui vive. Come risultato, l'uomo sviluppa una seconda personalità, con cui affronta le situazioni che il suo lato mansueto evita: il maleducato e violento Frank. A quel punto uno psichiatra gli prescrive dei farmaci per controllarsi.
Credendo che Charlie abbia bisogno di una vacanza, il suo ufficiale gli ordina di scortare Irene Waters (Renée Zellweger), accusata di un incidente d'auto, da Rhode Island a Massena. La donna insiste nel dire di essere stata incastrata da Dickie, il suo ex fidanzato, per impedirle di rivelare le sue attività illegali.
Arrivati a destinazione, Charlie consegna Irene a due agenti. A un certo punto, un sicario, incaricato di far fuori la ragazza, uccide uno degli agenti. Irene e Charlie, accusati dell'omicidio, fuggono lasciandosi alle spalle le medicine e permettendo così a Frank il via libera...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IO, ME & IRENE

"Jim Carrey si sdoppia: serio come gli si addice da qualche film in qua, ma anche clownesco e volgare come da esordio. In tutti e due i casi esagera un po' in vezzi e maniera (...). Speciale per adepti di stracult e per chi ha nostalgia della stagione effimera del Piotta. Personaggi originali e da annotare". ('Panorama', 24 agosto 2000)"Irriverenti fino alla cialtroneria, beceri e sboccati, inclini alla gag fecale, i fratellacci si alleano con Jim per massacrare tutti i presupposti dell'american way of life (e del cinema mainstream): morale, la famiglia, sesso, razzismo, legge, animali. E questo fa molto ridere". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 17 settembre 2000)"C'è di tutto e di più nel nuovo film dei goliardissimi fratelli Farrelly, passati alla storia del film trucido con 'Tutti pazzi per Mary'. Manca, però l'invenzione definitiva, schifosa e sublime insieme (...) In 'Io, me & Irene', per giustificare il peggio, i Farrelly devono far ricorso all'espediente risaputo del doppio e il film ne risulta meno sorprendente, compatto e lieve del precedente". (Piera De Tassis, 'Panorama', 21 settembre 2000)

CURIOSITÀ SU IO, ME & IRENE

Jim Carrey improvvisa in varie scene, per esempio quando spinge l’auto giù dalla scogliera o quando chiede ai suoi figli di dargli un bacio prima di andarsene: in entrambi i casi si nota come gli attori lo guardino con molta sorpresa, poiché sta andando fuori copione.

Jim Carrey, nella sequenza in cui viene gettato da Renée Zellweger giù per la collina, esegue la scena senza alcuna controfigura.

I registi Bobby e Peter Farrelly appaiono nel film: il primo fa il sacerdote che parla con Charley nel confessionale, mentre l’altro esegue il gorgoglio della mucca che incontrano in mezzo alla strada.
 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IO, ME & IRENE

Attore Ruolo
Jim Carrey
Charlie/Hank
Robert Forster
Colonnello Partington
Renée Zellweger
Irene
Anthony Anderson
Jamaal
Mongo Brownlee
Lee Harvey
Jerod Mixon
Shone' Jr.
Michael Bowman
Whitey
Traylor Howard
Layla
Chris Cooper
Tenente Gerke
Daniel Greene
Dickie Thurman
Richard Jenkins
Agente Boshane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming