Intrigo internazionale

Intrigo internazionale

( North by Northwest )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 22 voti
Al cinema dal: 27 novembre 1959
Genere: Thriller, Azione
Anno: 1959
Paese: USA
Durata: 136 min
Data di uscita: 27 novembre 1959
Distribuzione: MGM
Intrigo internazionale è un film di genere thriller, azione del 1959, diretto da Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Eva Marie Saint. Uscita al cinema il 27 novembre 1959. Durata 136 minuti. Distribuito da MGM.
Data di uscita: 27 novembre 1959
Genere: Thriller, Azione
Anno: 1959
Paese: USA
Durata: 136 min
Distribuzione: MGM
Sceneggiatura: Ernest Lehman
Fotografia: Robert Burks
Montaggio: George Tomasini
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM)

TRAMA INTRIGO INTERNAZIONALE

Intrigo internazionale, è un film del 1959 diretto da Alfred Hitchcock. Roger Thornhill (Cary Grant) è un agente pubblicitario di New York che un giorno viene arrestato per guida in stato di ebbrezza. Una volta alla stazione di polizia racconta agli agenti una storia incredibile. Mentre era al Plaza Hotel, dice di essere stato avvicinato da alcuni uomini che continuavano a chiamarlo "George Kaplan" e che lo hanno costretto a salire su una macchina. Arrivato a Long Island, nella villa di un certo Lester Townsend, è stato interrogato, forzato a bere del whisky e a quel punto messo alla guida di un'automobile, con il probabile intento di farlo morire in un incidente stradale.
Thornhill viene quindi rilasciato, ma quando capisce che la polizia ha chiuso velocemente il caso, conducendo delle indagini superficiali e frettolose, inizia ad investigare per conto suo, cercando di incontrare Townsend, che ha scoperto essere un diplomatico delle Nazioni Unite. Quando i due si incontrano, Thornhill si rende conto che non è l'uomo visto a Long Island. In quel momento sopraggiungono gli stessi ceffi che lo hanno rapito, pugnalano il diplomatico e scappano.
Roger tenta di soccorrere l'uomo, ma viene fotografato riverso su di lui e con un'arma in mano. Ritenuto il responsabile dell'accaduto, Roger è costretto così a fuggire su un treno per Chicago, dove incontra una donna misteriosa, Eva Kendall (Eva Marie Saint) che lo aiuta ad eludere i controlli.
Ben presto Thornhill dubita dell'onestà della donna, arrivando a pedinarla per capire il suo gioco, mentre tenta di sopravvivere ai continui attacchi dei suoi persecutori, decisi ad eliminarlo.
Thornhill capisce che il gioco in cui è coinvolto è molto più grande di quanto possa immaginare.

CRITICA DI INTRIGO INTERNAZIONALE

"Gustosissimo thriller di mastro Hitchcock, con cadenze da commedia rosa e un'intricata, e piuttosto inverosimile, storia di spie e controspie. Ogni sequenza un colpo di scena e suspense a volontà. Indimenticabile l'inseguimento sul Monte Rushmore tra le ciclopiche teste dei presidenti americani. Però, com'era simpatico Cary Grant". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 16 giugno 2001)

FRASI CELEBRI DI INTRIGO INTERNAZIONALE

Intrigo internazionale è considerato dalla critica universale come uno dei capolavori di Alfred Hitchcock.

Alfred Hitchcock compare nel film in un cameo, come era solito fare: all'inizio della pellicola (al secondo minuto) è un passeggero che cerca di salire su un autobus, ma l'autista riparte proprio mentre lo raggiunge. Circolò la voce, poi smentita, di un secondo cameo al minuto 45, che vede una donna sul treno; alcuni dissero che era lo stesso regista travestito, mentre in realtà il personaggio è interpretato da Jesslyn Fax, che già in altri film di Hitchcock aveva tratto in inganno per la sua somiglianza con il regista.

È entrata nella storia la scena in cui Thornhill cammina su una strada deserta in aperta campagna e viene improvvisamente attaccato da un aereo utilizzato per irrigare i campi. La scena, che dura circa 10 minuti, adopera 132 inquadrature e riesce a provocare una grandissima suspance nello spettatore.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI INTRIGO INTERNAZIONALE

Attore Ruolo
Cary Grant
Roger O. Thornhill
Eva Marie Saint
Eve Kendall
Roger Ellestein
Licht
Leo G. Carroll
Il Professore
Martin Landau
Leonard
James Mason
Phillip Wandamm
Jessie Royce Landis
Clara Thornhill
Philip Ober
Lester Townsend
Les Tremayne
Il Bandito
Adam Williams
Valerian
Josephine Hutchinson
"Mrs. Townsend"
Tommy Farrell
Eddie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming