Interno di un convento

Interno di un convento

Voto del pubblico
Valutazione
2.9 di 5 su 7 voti
Genere: Erotico
Anno: 1977
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: VIS STAR (1978) - CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO
Interno di un convento è un film di genere erotico del 1977, diretto da Walerian Borowczyk, con Ligia Branice e Renato Rossini. Durata 100 minuti. Distribuito da VIS STAR (1978) - CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO.

TRAMA INTERNO DI UN CONVENTO

All'inizio dell'Ottocento, in un convento italiano, malgrado la continua sorveglianza della badessa, le giovani monache si abbandonano ad ogni sorta di piacere erotico: si amano tra di loro, si concedono nottetempo a nobili e contadini, si masturbano. Suor Clara ha un amante e quando la badessa la scopre tra le sue braccia e la punisce facendo allontanare il giovanotto dal territorio del convento, la giovane suora si vendica facendo avvelenare la superiora da una conversa. Ucciderà allo stesso modo, temendo di venir scoperta, la sua complice e la nipote della badessa. La verità verrà egualmente fuori, ma per timore di uno scandalo tutto verrà messo a tacere.

CRITICA DI INTERNO DI UN CONVENTO

"(...) 'Interno di un convento' cade piatto, le scene erotiche, spinte ad oscenità impensabili, rimangono puri esercizi erotici da voyeurs e non contribuiscono certo a darci un quadro di costume o - come vorrebbe l'epigrafe finale - addirittura di denuncia. La mano di Borowczyk si nota, paradossalmente, proprio nelle sequenze in cui sono assenti gli esercizi sessuali, come quella della morte e del funerale della badessa. In passato il regista si era lamentato dei nostri distributori, che in "Storia di un peccato" avevano aggiunto delle scene perchè il film non sembrava loro abbastanza spinto. Non vorremmo che anche questa volta fosse successo qualcosa del genere, e ne nascesse un'ennesima, stucchevole polemica. C'è però da notare che alcuni autori (Borowczyk come Jancso), quando girano all'estero si fanno apprezzare e per estro e misura, e come arrivano in Italia cadono subito in un cinema che ha come principale traguardo il botteghino degli incassi". (Alfio Cantinelli, "Il Giornale").

CURIOSITÀ SU INTERNO DI UN CONVENTO

- DIALOGHI: WALERIAN BOROWCZYK.

SOGGETTO DI INTERNO DI UN CONVENTO

ROMANZO "PASSEGGIATE ROMANE" DI STENDHAL

INTERPRETI E PERSONAGGI DI INTERNO DI UN CONVENTO

Attore Ruolo
Ligia Branice
Suor Clara Visconti
Renato Rossini
Rodrigo Landriani
Marina Pierro
Suor Veronica
Gabriella Giacobbe
Madre Badessa
Rodolfo Dal Prà
Il Vescovo
Loredana Martínez
Suor Martina
Mario Maranzana
Padre Confessore
Alessandro Partexano
Silva, Il Macellaio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming