Incantesimo napoletano

Incantesimo napoletano

( Incantesimo napoletano )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 10 voti
Al cinema dal: 08 febbraio 2002
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 80 min
Data di uscita: 08 febbraio 2002
Distribuzione: LUCKY RED - DVD MEDUSA (2002)
Incantesimo napoletano è un film di genere commedia del 2001, diretto da Paolo Genovese, Luca Miniero, con Gianni Ferreri e Marina Confalone. Uscita al cinema il 08 febbraio 2002. Durata 80 minuti. Distribuito da LUCKY RED - DVD MEDUSA (2002).
Data di uscita: 08 febbraio 2002
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: LUCKY RED - DVD MEDUSA (2002)
Fotografia: Andrea Locatelli
Montaggio: Paola Freddi
Produzione: GIANLUCA ARCOPINTO, ANDREA OCCHIPINTI E AMEDEO PAGANI PER AXELOTIL - EYESCREEN - STORIE - IL VERME GHIOTTONE

TRAMA INCANTESIMO NAPOLETANO

In una famiglia napoletana la felicità della nascita di Assuntina si trasforma ben presto in dramma. La piccola infatti, appena è in grado di pronunciare le prime parole anziché parlare in dialetto napoletano si esprime in perfetto milanese. Con il passare del tempo le cose peggiorano ulteriormente e "Cotoletta" (soprannome dato alla ragazza da amici e conoscenti) invece di apprezzare babà e sfogliatelle, parla, pensa e si comporta come un'autentica abitante della città di S. Ambrogio. A nulla valgono i vari tentativi fatti dai genitori per convertirla alla cultura napoletana, tra cui una "vacanza-studio" presso alcuni zii residenti a Torre Annunziata, patria del napoletano verace.

CRITICA DI INCANTESIMO NAPOLETANO

"Uno scherzo bene immaginato serve agli autori debuttanti trentenni, nati a Roma e a Napoli, preparati da esperienza pubblicitarie, per raccontare in chiave comica quali possano essere le radici e le evoluzioni del razzismo. (...) Il tema risulta in realtà più ripetuto che nutrito, avrebbe potuto essere meglio sviluppato; fra gli attori, tutti bravi, è bravissima Marina Gonfalone, nella parte della madre". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 8 febbraio 2002) "Come tanti corti gonfiati a lungometraggio, 'Incantesimo Napoletano' rischia di esaurirsi alla trovata iniziale. Invece, batti e ribatti, gli esordienti Paolo Genovese e Luca Miniero, rodati pubblicitari, finiscono per cavare da questo spunto surreale una commedia triste come tristi sanno essere solo i napoletani; una storia di famiglia dove il più disperato è il padre mentre la madre tiene botta; una farsa con molti momenti esilaranti ma girata come un mélo, con inquadrature lente, studiate, e una Napoli così perfetta che a tratti stinge nello spot. Peccato quell'inutile cornice contemporanea. E poi perché, se nel film passano 80 anni, la grande Storia non fa mai nemmeno capolino?". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 8 febbraio 2002) "C'è materia per un cortometraggio tirato a mediomedraggio. Poi, quando la rassegna dei personaggi si ripete e l'educazione meneghina è completata, il film tira la corda. Liscia come l'acqua, questa storiella è stata girata in via Pedemantina dai compari esordienti Genovese & Miniero, con l'ambizione di fare 'nu babbà". (Silvio Danese,'Il Giorno', 8 febbraio 2002

CURIOSITÀ SU INCANTESIMO NAPOLETANO

- GLOBO D'ORO PER MIGLIOR OPERA PRIMA.- GLOBO D'ORO A CHIARA PAPA COME MIGLIOR ATTRICE ESORDIENTE.- DAVID DI DONATELLO A MARINA CONFALONE COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA.- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 2002.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI INCANTESIMO NAPOLETANO

Attore Ruolo
Gianni Ferreri
Gianni, Padre Di Assuntina
Marina Confalone
Patrizia, Madre Di Assuntina
Clelia Bernacchi
Assuntina (Anziana)
Serena Improta
Assuntina (Ventenne)
Chiara Papa
Assuntina A 10 Anni
Riccardo Zinna
Riccardo
Lello Giulivo
Ciro
Luciana De Falco
Renata
Danny Zullino
Marito Di Renata
Salvatore Misticone
Lo Zio Di Torre Annunziata
Walter Cerra
Prof. Casillo
Gina Perna
Professoressa
Tonino Taiuti
Tonino
Clotilde De Spirito
La Zia Di Torre Annunziata
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming