In prima linea

In prima linea

( In prima linea )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 8 voti
Genere: Documentario
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 83 min
Data di uscita: 10 giugno 2021
Distribuzione: Trent Film
In prima linea è un film di genere documentario del 2021, diretto da Matteo Balsamo, Francesco Del Grosso. Uscita al cinema il 10 giugno 2021. Durata 83 minuti. Distribuito da Trent Film.
Data di uscita: 10 giugno 2021
Genere: Documentario
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 83 min
Distribuzione: Trent Film
Sceneggiatura: Francesco Del Grosso
Fotografia: Gianluca Sacchi
Montaggio: Roberto Mariotti
Musiche: Paolo Fosso
Produzione: Giotto Production, in collaborazione con Merry-Go-sound
Guardalo al cinema
In prima linea ora al cinema: 2 sale cinematografiche

TRAMA IN PRIMA LINEA

In prima linea, film diretto da Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, è un documentario incentrato su 13 fotoreporter di guerra italiani, che hanno scelto di rischiare la loro vita ogni giorno per documentare la realtà e mostrare al mondo cosa c'è dietro le immagini, spesso edulcorate, che vediamo in TV o nel web. Ognuno di loro ha un vissuto diverso, un'eta diversa e uno stile fotografico proprio, ma tutti sono accomunati dalla scelta di scendere in prima linea per testimoniare e documentare gli orrori e le sofferenze, causate da guerra e miseria.
Il documentario non vuole ritrarre questi 13 uomini e donne come supereroi/ne, che spinti dal brivido e dall'adrenalina si addentrano in territori pericolosi, ma per quello che in realtà sono: innanzitutto esseri umani che prima di scattare una foto all'inferno, lo guardano con i loro stessi occhi e ne sentono su di loro tutto il dolore e la disperazione. Sono persone, come noi, che tornano da ogni esperienza di reportage con delle nuove cicatrici, ferite invisibili, che li segneranno per sempre. I loro ricordi e i loro scatti tracciano un itinerario che racconta come si combatteva e si combatte tutt'oggi per sopravvivere in un mondo nudo e crudo.

CRITICA DI IN PRIMA LINEA

Con umiltà e urgenza di raccontare, Francesco Del Grosso e Matteo Balsamo compiono un viaggio fra passato e presente narrando il vissuto di 13 fotografi di guerra. Lo fanno attraverso un documentario molto ritmato e ben montato che incrocia testimonianze e che entra nel cuore dei soggetti filmati, che parlano di scelte dolorose, perdite e dilemmi morali. Il film apre la porta alla riflessione sul rapporto con la realtà fotografata, che necessita rispetto ed empatia, ed è un appello a non dimenticare ciò che accade lontano dalle nostre case. (Carola Proto - Comingsoon.it)
In prima linea: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU IN PRIMA LINEA

Il film è stato premiato come Miglior documentario all'edizione 2021 di International Filmmaker Festival of New York.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming