Il Vampiro

Il Vampiro

( Vampyr - Der Traum des Allan Grey )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 4 voti

Al cinema dal: 10 gennaio 2022
Genere: Horror
Anno: 1932
Paese: Germania, Francia
Durata: 75 min
Data di uscita: 10 gennaio 2022
Il Vampiro è un film di genere horror del 1932, diretto da Carl Theodor Dreyer, con Julian West e Henriette Gerard. Uscita al cinema il 10 gennaio 2022. Durata 75 minuti.
Data di uscita: 10 gennaio 2022
Genere: Horror
Anno: 1932
Paese: Germania, Francia
Durata: 75 min
Produzione: Tobis Filmkunst

TRAMA IL VAMPIRO

Il vampiro, film diretto da Carl Theodor Dreyer, racconta la storia di Allan Gray (Julian West), un viaggiatore che dopo un lungo cammino decide di fermarsi in una locanda nei pressi del villaggio di Courtempierre per riposarsi. Mentre sta dormendo viene risvegliato da un anziano (Maurice Schutz), che è entrato nella sua stanza per lasciare un pacchetto su cui vi è scritto "Da aprire alla mia morte". Incuriosito, Gray prende con il pacco e si dirige, guidato da alcune ombre, verso un castello, dove vede tre figure: un soldato, un vecchio e una donna anziana. Lasciato il castello, Gray si reca nel maniero del villaggio e dalle finestre riconosce l'uomo che gli ha lasciato il pacco, che viene freddato da un colpo di pistola, sebbene non si distingua chi sia stato a sparare. Ad Allan viene concesso di passare la notte nel maniero e finalmente decide di aprire il pacco, che si scopre contenere un libro sui vampiri.
Parlando con la figlia del defunto, Gisèle (Rena Mandel), scopre che la sorella della ragazza, Léone (Sybille Schmitz), è malata. Gray, però, riconosce subito i sintomi della giovane, che ha già letto nel libro: Léone è stata morsa da un vampiro. Viene contattato il medico del villaggio (Jan Hieronimko), che si rivela essere il vecchio che Gray ha visto nel castello. Il dottore sostiene che per salvare la ragazza occorre una trasfusione e l'uomo si offre di aiutarla. Stordito dal prelievo, Gray rinviene grazie a un servo, che lo avverte che il medico è intenzionato ad avvelenare Léone. I due riescono a fermare il dottore e, nonostante Allan abbia diverse visioni macabre, insieme al servo raggiunge il cimitero dove è sepolta la vampira Marguerite Chopin (Henriette Gérard), ovvero l'anziana donna già vista nel castello, e mettere fine alla sua maledizione, salvando così anche Léone.

CURIOSITÀ SU IL VAMPIRO

È il primo film sonoro del regista, sebbene vi siano poche battute parlate.

Il film si ispira alle cinque storie dell'antologia In a Glass Darkly di Joseph Sheridan Le Fanu.

Ci sono differenze tra la versione tedesca e quella francese del film a partire proprio dal nome del protagonista, Allan Gray, ch nell'uscita alemanna diviene David Gray. Inoltre, la censura tedesca ordinò tagli al film che sono presenti ancora oggi in alcune versioni del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL VAMPIRO

Attore Ruolo
Julian West
Allan Gray
Henriette Gerard
Il Vampiro
Rena Mandel
Gisele
Sybille Schmitz
Leone
Maurice Schutz
Il Castellano
Jan Hieronimko
Il Dottore
Albert Bras
Un Domestico
Jane Mora
suora
N. Babanini
moglie del servo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming