Il sole a mezzanotte

Titolo originale: Midnight Sun

share

Il sole a mezzanotte è un film di genere sentimentale, drammatico del 2018, diretto da Scott Speer, con Bella Thorne e Patrick Schwarzenegger. Uscita al cinema il 22 marzo 2018. Durata 91 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.

Il sole a mezzanotte ora in programmazione in 2 Sale Trova Cinema
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.6 di 5 su 600 voti


TRAMA IL SOLE A MEZZANOTTE:

Il sole a mezzanotte, il film diretto da Scott Speer, è ispirato al film giapponese Song to the Sun, (titolo originale come Taiyo no Uta) e vede protagonista la giovane Katie Price (Bella Thorne), una ragazza diciassettenne costretta a vivere fin dall'infanzia al riparo dalla luce del giorno. Affetta da una rara malattia, che rende per lei mortale anche la minima esposizione alla luce diretta del sole, la vita di Katie è sempre stata diversa da quella delle sue coetanee e i suoi contatti con il mondo esterno sono sempre stati pochissimi e difficili, essendo costretta a rimanere in casa durante il giorno fino al tramonto del sole, quando finalmente può uscire e andare alla stazione ferroviaria locale per suonare la sua chitarra davanti ai passanti.
Una notte, il destino le permetterà finalmente di incontrare Charlie (Patrick Schwarzenegger), quel bambino che osservava tutti i giorni dalla finestra e che, ormai adolescente, le permetterà di conoscere l'amore in un modo del tutto speciale.


PANORAMICA SU IL SOLE A MEZZANOTTE:

ll sole a mezzanotte non è un road movie ambientato in Norvegia durante l'estate, ma appartiene a un genere cinematografico ultimamente sempre più in voga: i cosiddetti film "di amore e malattia", filone nel quale rientrano i più o meno recenti Colpa delle stelle, Io prima di te e Noi siamo tutto e i più vecchi Autumn in New York, Sweet November e soprattutto Love Story. Il film è un remake del giapponese Midnight Sun (2006) o Song to the Sun, che vedeva protagonista la cantante Yui e che, successivamente, ha ispirato una serie tv e un manga giapponesi e una serie televisiva vietnamita/giapponese.

La protagonista femminile della versione USA è Bella Thorne, conosciuta soprattutto per aver interpretato il personaggio di CeCe Jones nella serie tv di Disney Channel A tutto ritmo e per aver capitanato il cast dell’horror Amityville - il risveglio.
Con sei milioni di follwer su Twitter e nove su Facebook, e un servizio fotografico su GQ Messico in cui appariva nuda e che ha mandato in tilt il web, la Thorne - che è anche cantante - si è trovata a recitare con un suo caro amico: quel Patrick Schwarzenegger che è figlio dell'ex governatore della California e parente di John Fitzgerald Kennedy e che, oltre a essere un modello, ha all’attivo qualche ruolo cinematografico secondario (per esempio in Un weekend da bamboccioni 2). Per i due attori, girare le scene d'amore è stato un po' imbarazzante, in particolare per Bella, che durante le prove si sentiva strana ad essere abbracciata e baciata da un uomo dal quale non era attratta.

Girato a Vancouver, Il sole a mezzanotte porta la firma di Scott Speer, che è anche uno scrittore di romanzi e che ha diretto diversi video musicali prima di esordire dietro alla macchina da presa con Step Up Revolution, quarto film della serie Step Up. Come quest'ultimo e Il sole a mezzanotte, anche la sua ultima regia, Status Update, racconta il mondo dei giovani. La malattia di cui soffre Katie, la protagonista della nostra storia, esiste veramente: si chiama Xeroderma Pigmentoso ed è causata dalla mutazione di un gene che produce una proteina fondamentale per la riparazione del DNA. Ancora senza una cura, riduce la qualità e le aspettative di vita. In Italia tre persone sono affette da questa patologia e perciò devono restare avvolte dall'oscurità.

CRITICA DI IL SOLE A MEZZANOTTE:

Non passerà alla storia come uno dei migliori film drammatici mai realizzati, ma Il sole a mezzanotte può introdurre con delicatezza il pubblico di adolescenti a delle tematiche più forti. Questo è anche l'obiettivo che si sono posti gli autori, come si evince guardando il film. Un motivo è traghettare i giovani fan di Bella Thorne, che si è formata con Disney Channel, verso la maturazione artistica dell'attrice, un altro motivo è la storia. Un amore nascente, una ragazza malata terminale, l'inevitabile tunnel di tristezza da imboccare, sono elementi trattati con i guanti che potrà far sembrare Il sole a mezzanotte superficiale agli occhi di un adulto, ma che per un teenager richiede la giusta dose di fazzoletti. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Il sole a mezzanotte

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Ufficiale Italiano del Film:

Katie Price (Bella Thorne): Faccio sempre lo stesso sogno: sento il calore del sole sulla pelle, qualcuno che mi abbraccia e mi fa sentire protetta e vorrei solo che durasse...per sempre, ma ovviamente resta solo un sogno. Fin dalla nascita la luce del sole è mia nemica, le visite dai dottori sono diventate la mia routine.

Dr. Paula Fleming (Suleka Mathew): Non andrà mai in remissione e ogni anno il rischio non potrà che aumentare

Katie: Così passo tutto il tempo in casa, dietro finestre speciali, dormendo durante il gionro e restando sveglia la notte...e suonando la mia musica, nei posti più strani

Katie: Ma che avrei dovuto dirgli? Ciao, sono Katie Price e per gli ultimi dieci anni ti ho visto passare sotto la mia finestra e da dieci anni ti amo perdutamente?
Morgan (Quinn Shephard): Fa come Taylor Swift, usa la sua vita sentimentale da schifo per scrivere canzoni strafiche!

Charlie (Patrick Schwarzenegger): Strano, non ti ho mai vista. Da dieci anni passo tutti i giorni sotto casa tua con lo skate. Che dici, ti va di fare qualcosa insieme?
Katie: Ehm...sono molto presa durante il giorno, ma la sera sono libera!

Charlie: Che cosa vuole fare Katie Price?
Katie: Ci sono tante cose che devo ancora fare!

Katie: Ma dove mi stai portando?
Charlie: Al tuo primo concerto live!
Katie: Oddio, non mi sono mai divertita tanto!
Charlie: Vero?!

Jack (Ron Riggle): Tu devi dirgli come stanno le cose!
Katie: Lo farò, te lo giuro! È che per la prima volta sento di essere molto più di una malattia

Charlie: Quanto tempo pensavi di tenermelo nascosto?
Katie: Mi dispiace molto!
Charlie: Ti sembro un tipo che si spaventa?!

Katie: Finalmente anche io ho qualcuno...che ha la parte migliore di me!

Katie: È tutta la vita che aspetto di vedere l'alba

IL CAST DI IL SOLE A MEZZANOTTE:



Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale Italiano del Film - HD
41940
Lascia un Commento