Il rosso e il blu

Titolo originale: Il rosso e il blu

share

Il rosso e il blu è un film di genere commedia, drammatico del 2012, diretto da Giuseppe Piccioni, con Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Uscita al cinema il 21 settembre 2012. Durata 98 minuti. Distribuito da Teodora Film.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.6 di 5 su 181 voti


TRAMA IL ROSSO E IL BLU:

Sullo sfondo di una scuola romana si intrecciano le storie di un professore di storia dell'arte che ha perso la passione per il suo lavoro ed è inseguito da una sua vecchia alunna, di un giovane supplente di lettere che ce la mette tutta e cerca di "salvare" una studentessa eccentrica e ribelle, e di una preside rigida e inappuntabile costretta a occuparsi di uno strano alunno dimenticato dalla madre...


CRITICA DI IL ROSSO E IL BLU:

Giuseppe Piccioni, ispirato dalle pagine di Marco Lodoli, racconta della scuola quella linea sottile e complessa che lega il dentro e il fuori. Attraverso tre adulti, imbrigliati chi nella diffidenza, chi nella malinconia e chi nei buoni propositi, arriva a difendere la comunicazione con i giovani e i passi verso nuovi e costruttivi desideri. Gli alunni che abitano la struttura (spesso fatiscente) fanno parte ugualmente della varia bellezza e decadenza, ma non necessitano per l’autore di altro approfondimento. Perché il suo film è sull’immobilismo dei grandi, una fissità (cinica e spiritosa) che è ancora possibile smuovere e far decollare. Il rosso e il blu è sull’insegnamento che arriva da errori e incontri, improvvisi e imbarazzanti. (G.P.)

SOGGETTO:

Tratto da un libro di Marco Lodoli e diretto da Giuseppe Piccioni.

IL CAST DI IL ROSSO E IL BLU:



Lascia un Commento
Lascia un Commento