Il Regno del Pianeta delle Scimmie

Il Regno del Pianeta delle Scimmie

( Kingdom of the Planet of the Apes )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 40 voti
Box Office Italia
€.2.057.495
Regista: Wes Ball
Anno: 2024
Paese: USA
Durata: 125 min
Data di uscita: 08 maggio 2024
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Il Regno del Pianeta delle Scimmie è un film di genere azione, fantascienza del 2024, diretto da Wes Ball, con Owen Teague e Freya Allan. Uscita al cinema il 08 maggio 2024. Durata 125 minuti. Distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Data di uscita: 08 maggio 2024
Genere: Azione, Fantascienza
Anno: 2024
Regia: Wes Ball
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Fotografia: Gyula Pados
Montaggio: Dan Zimmerman
Musiche: John Paesano
Produzione: 20th Century Fox
Guardalo al cinema
Il Regno del Pianeta delle Scimmie ora al cinema: 495 sale cinematografiche

TRAMA IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, film diretto da Wes Ball, è un nuovo capitolo della celebre saga di Il Pianeta delle Scimmie e vede come protagonista Owen Teague.

Questo nuovo film è ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell'ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.

Nel cast figurano anche i nomi di Freya Allan e Peter Macon.

PANORAMICA SU IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Dopo aver concluso la saga di Maze Runner, il regista statunitense ed esperto di effetti speciali Wes Ball si rimette dietro la cinepresa per dirigere il primo capitolo in IMAX di quella che dovrebbe essere una nuova trilogia della serie reboot de Il pianeta delle scimmie. Il Regno del Pianeta delle Scimmie è infatti il quarto capitolo della saga e segue gli eventi di The War - Il pianeta delle scimmie (2017). La sceneggiatura è opera di Josh Friedman, Patrick Aison, Rick Jaffa e Amanda Silver (quest’ultimi due avevano già lavorato sulla trilogia precedente della saga, e appaiono anche in veste di produttori). Il regista Ball ha cominciato a lavorare sul film dopo la cancellazione di The Mouse Guard, suo adattamento cinematografico dell'omonima serie a fumetti. Inizialmente, Il Regno del Pianeta delle Scimmie doveva essere un prequel con protagonista Thomas Brodie-Sangster (nelle vesti di un giovane Caesar), attore con cui Ball ha già collaborato nella saga di Maze Runner: in seguito si è preferito far seguire la linea narrativa in avanti. Come per la trilogia precedente su Il pianeta delle scimmie, la colonna sonora è stata curata dal compositore americano John Paesano. La direzione della fotografia è invece a cura dell’ungherese Gyula Pados, già collaboratore di Ball in Maze Runner.

CRITICA DI IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, al netto di una durata non troppo giustificata, è uno spettacolo gradevole, molto in linea con le aspettative dei fan della precedente trilogia: c'è la grande tecnica della WETA in materia di performance capture, c'è l'avventura, ma soprattutto c'è un confine morale ambiguo tra scimmia ed essere umano, con un conflitto ancora stimolante sul piano del messaggio e della discussione. Rimane solo il dubbio che ricominciare da capo, dopo il climax dell'epopea di Cesare, possa risultare meccanico e poco necessario. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Il Regno del Pianeta delle Scimmie: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il film è un sequel, ma è connesso alla trilogia precedente e segue di 300 anni la conclusione di The War - Il Pianeta delle Scimmie (2017).

Primo film della saga a essere distribuito in formato IMAX.

Dopo aver ottenuto il ruolo principale di Noa, Owen League ha trascorso alcuni giorni in un santuario delle scimmie della Florida, dove ha avuto un contatto ravvicinato con i primati.

FRASI CELEBRI DI IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Dal Trailer Italiano del Film:

Proximus Caesar (Kevin Durand): Oggi è un giorno magnifico!

Cornelius (Owen Teague)Quando dormo, vedo strane cose.
Raka (Peter Macon): Ricordi.
Cornelius: Non ricordi. Cose nuove. Vedo tutto
Raka: Questo non è... tutto. 

FOCUS SU IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il pianeta delle scimmie è un romanzo fantascientifico distopico, pubblicato nel 1963 dallo scrittore francese Pierre Boulle. Il libro segue le vicende di tre uomini nello spazio che riescono a raggiungere un pianeta simile alla Terra, dove però sono le scimmie a comandare, mentre gli uomini sono abbrutiti allo stadio animale. Il protagonista Ulysse Mérou viene catturato dai primati e rinchiuso in un laboratorio, dove cerca in tutti i modi di dimostrare la propria intelligenza alla scimmie, per poi aiutarle a scoprire le origini della loro civiltà. Sin dalla sua prima pubblicazione il romanzo ebbe un grande successo, tanto da essere tradotto in diverse lingue ed è tuttora oggetto di adattamenti cinematografici.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Attore Ruolo
Owen Teague
Cornelius
Freya Allan
Mae
Peter Macon
Raka
Kevin Durand
Proximus Caesar
Neil Sandilands
Eka Darville
Lydia Peckham
Sara Wiseman
Dar
Travis Jeffery
Anaya
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming