Il profeta

Titolo originale: Un prophète

share

Il profeta è un film di genere drammatico del 2009, diretto da Jacques Audiard, con Tahar Rahim e Niels Arestrup. Uscita al cinema il 19 marzo 2010. Durata 149 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.8 di 5 su 258 voti


TRAMA IL PROFETA:

Condannato a sei anni di prigione, Malik Ed Djebena non sa né leggere né scrivere. Fin dal suo arrivo, con i suoi 18 anni, è il più giovane e fragile dei detenuti del carcere. Rapidamente finisce sotto il giogo di un gruppo di detenuti corsi che fanno il bello e il cattivo tempo nell'istituto. Il ragazzo impara rapidamente e dopo alcune "missioni" portate a termine, si conquista la fiducia dei corsi. Ma altrettanto rapidamente, Malik utilizza la sua intelligenza per sviluppare discretamente la sua rete di interessi...


CRITICA DI IL PROFETA:

Il profeta è un magniloquente ed ambiziosissimo affresco, dove agli stereotipi tipici del cinema carcerario (usati tutti con misura e intelligenza) vengono progressivamente assommate caratteristiche e dinamiche delle grandi epopee gangsteristiche della storia del cinema recente e non. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU IL PROFETA:

Gran Premio della Giuria al 62esimo Festival di Cannes (2009)
Candidato all'Oscar 2010 come miglior film straniero

IL CAST DI IL PROFETA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento