Il principe d'Egitto

Il principe d'Egitto

( The Prince of Egypt )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 146 voti
Genere: Animazione
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: U.I.P. (1998) - CIC Video
Il principe d'Egitto è un film di genere animazione del 1998, diretto da Simon Wells, Brenda Chapman, Steve Hickner. Durata 99 minuti. Distribuito da U.I.P. (1998) - CIC Video.
Genere: Animazione
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: U.I.P. (1998) - CIC Video
Sceneggiatura: Kelly Asbury, Lorna Cook
Montaggio: Nick Fletcher
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Paramount, Universal Company, Metro Goldwyn Mayer

TRAMA IL PRINCIPE D'EGITTO

Il principe d'Egitto, il film d'animazione del 1998, è un adattamento del Libro dell’Esodo, incentrato sulla vita di Mosè. In Egitto, il popolo ebraico viene ridotto in schiavitù. Il faraone Seti, temendo che un aumento allarmante degli schiavi ebrei possa portare a una ribellione, ordina alle sue guardie di uccidere tutti i neonati maschi ebrei. Una madre in preda al panico, si precipita al fiume Nilo per sfuggire alle guardie del faraone che cercano il suo bebè e depone il piccolo in un cestino, lo addormenta cantandogli una ninna nanna, e lo affida alle acque, sperando che lo conducano al sicuro. Anche sua figlia Miriam è lì con lei e, dopo aver seguito il canestro lungo le rive del fiume, lo vede giungere al palazzo del faraone, dove viene adottato dalla la regina Tuya, e lo cresce insieme a suo figlio Ramses.
Venti anni dopo, Seti nomina Ramses Principe Reggente e gli conferisce autorità sui templi egiziani. In omaggio, gli viene offerta una bellissima giovane donna madianita, Zippora. Ramses consegna Zippora a Mosè. Più tardi quella notte, la ragazza fugge dal palazzo e Mosè, inseguendola, si imbatte nell'ormai adulta Miriam, ma non la riconosce. Miriam quindi canta la ninna nanna della madre e Mosè inizia a ricordare. Tornato a palazzo, in seguito a un sogno angoscioso, trova la pittura che racconta la strage dei neonati e il faraone gli racconta tutta la verità, sostenendo che dopotutto gli ebrei erano solo schiavi. Turbato, il giorno successivo Mosè cerca di salvare uno schiavo dalle percosse di una guardia, ma finisce per ucciderla. Così Mosè fugge nel deserto, dove incontrerà nuovamente Zippora e verrà incaricato da Dio di liberare il suo popolo dall'oppressione.

CRITICA DI IL PRINCIPE D'EGITTO

"Cupo e demagogico cartoon, il primo della ditta Spielberg, a cui preme soprattutto prendere le distanze dai film della Disney, considerati (forse non a torto) troppo dolciastri. Così fa però un cattivo servizio all'incolpevole Mosè, dipinto come un fanatico predecessore di Bertinotti, col risultato che il fascista Ramses finisce per risultare molto più simpatico". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 4 marzo 2003).

CURIOSITÀ SU IL PRINCIPE D'EGITTO

Il principe d'Egitto ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui un Oscar alla migliore canzone (When You Believe), cantata in lingua originale da Whitney Houston e Mariah Carey.

La regista Brenda Chapman fu la prima donna a co-dirigere un grande film d'animazione. Il successo della pellicola convinse la DreamWorks a realizzare un prequel nel 2000, Giuseppe il re dei sogni (Joseph: King of Dreams). Jeffrey Katzenberg, del dipartimento animazione della Walt Disney Pictures, negli anni ‘90 pensò di realizzare un remake animato de “I dieci comandamenti”, ma l’idea non venne accolta.

Un aneddoto rivela che Katzenberg, una volta lasciata la Disney e fondata la DreamWorks, abbia deciso di far creare Mosé con i suoi lineamenti ed il perfido faraone Ramses con quelli di Eisner, l'amministratore della Disney che bocciò Il principe d'Egitto.

SOGGETTO DI IL PRINCIPE D'EGITTO

Ispirato al libro dell'Esodo

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming