Il Principe abusivo
Locandina Il Principe abusivo
Disponibile ora. Entra in NOW!

Il Principe abusivo

( Il principe abusivo )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 2156 voti
in TV MER.19 su Sky Cinema Uno - Ore 11:40
Genere: Commedia
Anno: 2013
Paese: Italia
Durata: 97 min
Data di uscita: 14 febbraio 2013
Distribuzione: 01 Distribution
Il Principe abusivo è un film di genere commedia del 2013, diretto da Alessandro Siani, con Alessandro Siani e Sarah Felberbaum. Uscita al cinema il 14 febbraio 2013. Durata 97 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

LA TRAMA DI IL PRINCIPE ABUSIVO

Il Principe abusivo, il film diretto e interpretato da Alessandro Siani, vede l'attore comico napoletano nei panni di Antonio De Biase, uno squattrinato cronico che lavora come cavia volontaria per i test di case farmaceutiche.
Sarah Felberbaum è invece Letizia, una giovane principessa che vive nello splendido castello di un piccolo principato con suo padre il Re (Marco Messeri), e il ciambellano Anastasio (Christian De Sica). La giovane è triste e frustrata: i rotocalchi non si occupano di lei e i sudditi la ignorano. Il Re, ordina al Ciambellano di preparare un piano affinché Letizia faccia di nuovo sognare il suo popolo.
L'imbroglio è presto fatto: fingere di innamorarsi di un povero miserabile. E chi meglio di Antonio, napoletano disoccupato e maestro nell'arte dello scrocco per creare lo scandalo e far parlare tutti i rotocalchi. Il piano viene attuato:
Letizia e Antonio si scontrano "fortuitamente" e lo squattrinato viene ammesso a varcare la soglia del castello. Per accedere ai "piani alti" dovrà seguire gli insegnamenti di etichetta e galateo imposti dal rigido Anastasio. La noiosa vita di corte viene ravvivata dall'inatteso arrivo degli amici di Antonio: Pino (Lello Musella) e Ivan (Nello Iorio) e la cugina Jessica (Serena Autieri). Sarà proprio Jessica a portare un po' di scompiglio nel piccolo principato: il Ciambellano uomo serioso e tutto d’un pezzo si ritrova improvvisamente infatuato dalla solarità e semplicità della bella fruttivendola. Ma per conquistarla dovrà calarsi nei panni popolari e per nulla nobili della bella Jessica Quagliarulo, e tentare di rubarle il cuore. Contro ogni rigido protocollo, sarà il povero Antonio a dare una grande mano al ciambellano, arrivando pian piano a un rapporto di profonda amicizia e stima che annulla totalmente le differenze tra il ricco e il povero.

Disponibile ora. Entra in NOW!

GUARDA IL TRAILER DI IL PRINCIPE ABUSIVO

Data di uscita: 14 febbraio 2013
Genere: Commedia
Anno: 2013
Paese: Italia
Durata: 97 min
Distribuzione: 01 Distribution
Fotografia: Paolo Carnera
Produzione: Cattleya con Rai Cinema

VEDI LE FOTO DI IL PRINCIPE ABUSIVO

Il principe abusivo
23 Foto
Il principe abusivo
Sfoglia la gallery

RECENSIONE

Così come un ranocchio baciato da una principessa, il film si trasforma lentamente dalla farsa del primo atto alla favola del secondo. Il clima della storia subisce un cambio repentino senza abbandonare completamente la risata offrendo ampi panorami per i buoni sentimenti. D'altra parte lo script del Il principe abusivo lo mette in chiaro fin dalla prima battuta, "C'era una volta...", come andrà a finire. A costo di risultare stucchevole nel finale, Siani persegue caparbiamente l'intento di offrire al pubblico un momento di svago dalla forte connotazione ottimistica. Non si ode una singola parolaccia per tutto il film, si vede una Napoli molto cinematografica e priva di etichette, la barriera tra ricchi e poveri è sgretolata dall'amore. Chi uscirà dal cinema più sereno di come è entrato, avrà visto il film che Siani voleva fare. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Il Principe abusivo

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PRINCIPE ABUSIVO

AttoreRuolo
Alessandro Siani
Antonio
Sarah Felberbaum
Letizia
Christian De Sica
Anastasio
Serena Autieri
Jessica
Marco Messeri
Il Re
Salvatore Misticone
Ruotolo
Nello Iorio
Ivan
Lello Musella
Pino
Alan Cappelli Goetz
Gherets

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL PRINCIPE ABUSIVO

David di Donatello - 2013

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2013

  • Candidatura David Giovani
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV