Il Pianista

Il Pianista

( The Pianist )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 103 voti
Al cinema dal: 25 ottobre 2002
Anno: 2002
Paese: Francia, Polonia, Germania, Gran Bretagna
Durata: 148 min
Data di uscita: 25 ottobre 2002
Distribuzione: 01 Distribution
Il Pianista è un film di genere drammatico, biografico del 2002, diretto da Roman Polanski, con Adrien Brody e Thomas Kretschmann. Uscita al cinema il 25 ottobre 2002. Durata 148 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 25 ottobre 2002
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2002
Paese: Francia, Polonia, Germania, Gran Bretagna
Durata: 148 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Ronald Harwood
Fotografia: Pawel Edelman
Montaggio: Hervé de Luze
Produzione: Studio Canal

TRAMA IL PIANISTA

Il Pianista, il film da Roman Polanski e basato sull'autobiografia del musicista Wladyslaw Szpilman, narra il dramma delle persecuzioni razziali.

È il 1° settembre del 1939. La Germania ha appena dichiarato guerra alla Polonia. Władysław Szpilman (Adrien Brody) è un giovane e prodigioso pianista ebreo che sta eseguendo il Notturno di Chopin nella sala di registrazione radiofonica presso la quale lavora, quando una raffica di violente esplosioni distrugge la facciata del palazzo annunciando l'inizio del l'invasione nazista della Polonia: la vita di Władysław e della sua famiglia è improvvisamente sconvolta.
Con l'occupazione di Varsavia la libertà individuale e quella collettiva viene definitivamente messa al bando. Iniziano subito le prime vessazioni accompagnate dalle disumane leggi razziali fino ad arrivare all'insensata recinzione del Ghetto, all'interno del quale il giovane viene esiliato insieme ai suoi familiari e a tutti gli ebrei della città.
Il talentuoso pianista, che non può far altro che assistere impotente e attonito all'orrore che si sta propagando, tuttavia non si lascia schiacciare dalle atrocità del dominio nazista e affronta con dignità la fame, la miseria, le angherie e le umiliazioni, lottando per tenere unita tutta la famiglia.
Anche quando è costretto a separarsi dai suoi cari, a causa della loro deportazione nei campi di sterminio, il musicista non perde la forza e la speranza e seppur rimasto solo nel ghetto, non smette di combattere per la sua sopravvivenza sostenuto dalla sua ancestrale passione per la musica. Il talento musicale di Władysław non rimane soffocato neanche in questo terribile e desolante scenario, arrivando a colpire perfino i cuori più induriti e riportando la luce anche negli abissi più tenebrosi. La sua straordinaria e coinvolgente musica conquisterà clamorosamente un ufficiale tedesco (Thomas Kretschmann), che avrà un ruolo cruciale nella vita precaria e incerta del pianista sino all'arrivo dell'Armata Rossa.

CURIOSITÀ SU IL PIANISTA

Tratto dal romanzo autobiografico di Wladyslaw Szpilman "Death of a City"(1984), il film ha riscosso un clamoroso successo, vincendo svariati premi tra i quali: la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2002, tre Premi Oscar nel 2003 per Miglior Regia, Miglior sceneggiatura, Miglior attore protagonista ad Adrien Brody, 1 premio ai David di Donatello.

La straziante pellicola sulla tragedia delle persecuzioni razziali, rievoca la dolorosa esperienza vissuta dal regista stesso durante la sua infanzia, quando la sua famiglia fu rinchiusa nel ghetto di Cracovia e poi sterminata nei lager.

Per poter interpretare nel modo migliore possibile il suo personaggio Wladyslaw Szpilman, Adrien Brody ha lasciato il suo appartamento, venduto la sua auto e smesso di guardare la televisione. Inoltre è dimagrito 14 kg e ha imparato a suonare il pianoforte.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PIANISTA

Attore Ruolo
Adrien Brody
Wladislaw Szpilman
Thomas Kretschmann
Capitano Hosenfeld
Frank Finlay
Il Padre
Maureen Lipman
La Madre
Ed Stoppard
Henryk
Julia Rayner
Regina
Jessica Kate Meyer
Halina
Emilia Fox
Dorota
Ruth Platt
Janina
Valentine Pelka
Michal
Ronan Vibert
Bogucki
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming