Il Pianeta in mare

Il Pianeta in mare

( Il pianeta in mare )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 7 voti
Al cinema dal: 26 settembre 2019 in 2 sale
Regista: Andrea Segre
Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 96 min
Data di uscita: 26 settembre 2019
Distribuzione: ZaLab Film
Il Pianeta in mare è un film di genere documentario del 2019, diretto da Andrea Segre. Uscita al cinema il 26 settembre 2019. Durata 96 minuti. Distribuito da ZaLab Film.
Data di uscita: 26 settembre 2019
Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 96 min
Distribuzione: ZaLab Film
Fotografia: Matteo Calore
Montaggio: Chiara Russo
Produzione: ZaLab Film con Rai Cinema, in associazione con Istituto Luce Cinecittà, in associazione con Banca Popolare Etica, con il sostegno di DG Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Guardalo al cinema
Il Pianeta in mare ora al cinema: 2 sale cinematografiche

TRAMA IL PIANETA IN MARE

Il pianeta in mare, film diretto da Andrea Segre, è un documentario che descrive la realtà di Marghera, località industriale situata nella laguna veneziana, attraverso le storie di chi questo posto lo vive ogni giorno. Da cento anni il cuore meccanico di Marghera non smette di pulsare, qui lavorano operai di oltre 60 nazionalità diverse che contribuiscono a tenere vivo questo piccolo mondo in bilico tra il suo ingombrante passato e il suo futuro incerto.
Sono luoghi mai raggiunti da una telecamera, quelli mostrati dal film, in cui ci si perde davanti lo stupore meccanico di posti come il ventre d'acciaio delle grandi navi in costruzione, gli alti forni e le ciminiere delle raffinerie e ancora il mondo telematico di Vega o le centinaia di container, che navi intercontinentali scaricano senza sosta ai bordi dell’immobile Laguna. Questo e molto altro viene raccontato attraverso le vite di operai, manager, camionisti e anche dalla cuoca dell'ultima trattoria di Marghera, che ci aiutano a capire cosa è rimasto del grande sogno di progresso industriale del Pianeta Italia: un microcosmo oggi immerso, dopo le crisi e le recenti ferite, nel flusso globale dell'economia e delle migrazioni.

CRITICA DI IL PIANETA IN MARE

Marghera, anno 2019. Il documentarista veneto Andrea Segre racconta uno degli angoli più particolari del nostro paese. Nata con terra di riporto per dare spazio al cuore industriale e portuale a pochi chilometri dal centro storico di Venezia, viene raccontata attraverso gli abitanti e i lavoratori di oggi, che hanno sempre uno sguardo nostalgico verso il passato. Schematico nella sua prima parte, decolla quando riesce a lasciar perdere rievocazioni e dialoghi forzati per lasciar parlare le immagini e alcuni luoghi e personaggi molto ben scelti. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Il pianeta in mare.

CURIOSITÀ SU IL PIANETA IN MARE

Presentato fuori Concorso al Festival di Venezia 2019.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming