Il pianeta delle scimmie

Il pianeta delle scimmie

( Planet of the Apes )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 25 voti
Genere: Fantascienza
Anno: 1968
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: Dear Fox - Domovideo, 20th Century Fox Home Entertainment
Il pianeta delle scimmie è un film di genere fantascienza del 1968, diretto da Franklin J. Schaffner, con Charlton Heston e Roddy McDowall. Durata 112 minuti. Distribuito da Dear Fox - Domovideo, 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Fantascienza
Anno: 1968
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: Dear Fox - Domovideo, 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Rod Serling, Michael Wilson
Fotografia: Leon Shamroy
Montaggio: Hugh S. Fowler
Produzione: Arthur P. Jacobs

TRAMA IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il pianeta delle scimmie è un film del 1968 diretto da Franklin J. Schaffner, tratto dall'omonimo romanzo di Pierre Boulle.
L’astronauta George Taylor (Charlton Heston) assieme ai colleghi Landon e Dodge parte per lo spazio, alla ricerca di un nuovo mondo da popolare. La missione tuttavia non viene portata a termine perché l’orbita di Icarus, l’astronave sulla quale viaggiano, viene accidentalmente deviata.
I tre precipitano su un pianeta sconosciuto e vedendo il calendario segnare il 3978, realizzano di aver attraversato un arco temporale di millenni. Più che nel futuro, però, il viaggio sembra averli catapultati in un arcaico passato: gli uomini del posto vivono in uno stato selvaggio, incapaci di parlare e privi di doti intellettive sviluppate. Una forma di civiltà, tuttavia, esiste ed è più evoluta di quanto possa sembrare: strani scimmioni antropomorfi e intelligenti, che sottomettono gli esseri umani e li utilizzano per meri esperimenti scientifici.
Rimasto da solo e imprigionato insieme a una ragazza che chiama Nova (Linda Harrison), Taylor tenta di spiegare all'orango Zaius (Maurice Evans) che proviene da un altro pianeta e che è diverso dagli uomini primitivi. Tuttavia quest’ultimo, sospettando che Taylor faccia parte di una tribù segreta di umani intelligenti, minaccia di castrarlo e lobotomizzarlo. Gli unici a non condividere questa drastica decisione sono la veterinaria Zira (Kim Hunter) e l’archeologo Cornelius (Roddy McDowall), due scimpanzé che soprannominano l’uomo “Occhi Vivi”. Aiutati da Lucius, l’insubordinato nipote di Zira, i due sono pronti a contravvenire agli ordini del Professor Zaius. In cambio vorrebbero l’appoggio di Taylor per un delicato compito…

CURIOSITÀ SU IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il pianeta delle scimmie è il primo dei nove film dell’omonima serie, che comprende un remake e tre reboot. È seguito da L’altra faccia del pianeta delle scimmie, film del 1970 diretto da Ted Post.

Il film ha ricevuto due candidature agli Oscar, nel 1969, per i migliori costumi e la migliore colonna sonora. Nello stesso anno a John Chambers, uno dei truccatori del film, è stato assegnato l’Oscar alla carriera per il miglior trucco, nonostante inizialmente non fosse previsto nessun premio per i make up-artists. Chambers era considerato già all'epoca un genio e uno degli artisti più innovativi: cominciando a lavorare negli ospedali per realizzare protesi facciali, è poi sbarcato sul set di film molto famosi. È stato lui a realizzare le orecchie del Dottor Spock, personaggio di Star Trek.

Il film ha impegnato più di 100 persone, tra costumisti, truccatori e parrucchieri. Questo ha provocato l’insofferenza delle altre produzioni di Hollywood, perché a corto di professionisti.

Gli attori non potevano riconoscersi a causa delle maschere. Nei momenti di pausa, decidevano spontaneamente di aggregarsi con i colleghi che possedevano lo stesso costume, creando delle vere e proprie tribù.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Attore Ruolo
Charlton Heston
Colonnello George Taylor
Roddy McDowall
Dr. Cornelius
Kim Hunter
Dr. Zira
Maurice Evans
Dr. Zaius
Linda Harrison
Nova
Buck Kartalian
Julius
Robert Gunner
Landon
Jeff Burton
Dodge
James Daly
Dr. Honorius
Woodrow Parfrey
Dr. Maximus
Lou Wagner
Lucius
James Whitmore
Presidente Dell'Assemblea
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming