Il peggior Natale della mia vita

Il peggior Natale della mia vita

( Il peggior Natale della mia vita )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 647 voti

Al cinema dal: 22 novembre 2012
Genere: Commedia
Anno: 2012
Paese: Italia
Data di uscita: 22 novembre 2012
Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia
Il peggior Natale della mia vita è un film di genere commedia del 2012, diretto da Alessandro Genovesi, con Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi. Uscita al cinema il 22 novembre 2012. Distribuito da Warner Bros Pictures Italia.
Data di uscita: 22 novembre 2012
Genere: Commedia
Anno: 2012
Paese: Italia
Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia
Fotografia: Federico Masiero
Montaggio: Claudio Di Mauro
Produzione: Colorado Film; in collaborazione con RTI

TRAMA IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

A tre giorni dal Natale, Giorgio (Antonio Catania), sua moglie Clara (Anna Bonaiuto) e la loro figlia Margherita (Cristiana Capotondi) sono stati invitati a passare le vacanze nel castello di Alberto (Diego Abatantuono), mentre Paolo (Fabio De Luigi), il marito di Margherita li raggiungerà in un secondo momento. Il castello è un piccolo gioiello tra le pendici innevate del Monte Rosa che Alberto ha acquistato di recente, dopo essere scampato a una malattia per cui tutti lo davano per spacciato. La vita, per lui, è diventata ora una nuova, meravigliosa avventura; pensa di lasciare a Giorgio, già suo vice, il comando dell'azienda. Giorgio è molto teso, sia per la promozione "amicale", che per l'imminente arrivo di Paolo. Margherita è al nono mese di gravidanza e ha deciso di partorire in acqua: manca ancora qualche settimana alla data prevista, ma ha comunque obbligato Paolo a ritirare una piscina portatile da usare in caso di necessità. Al castello c'è anche la figlia di Alberto, Benedetta (Laura Chiatti), anche lei incinta e amica di vecchia data di Margherita, anche se tra le due, che hanno fatto scelte di vita radicalmente diverse, il rapporto non è molto disteso. Il povero Paolo, che nemmeno il Natale riesce a rendere meno inopportuno, combina un disastro dopo l'altro, accanendosi, suo malgrado, proprio su Alberto e il suo castello Guardalo subito su Prime Video

Il peggior Natale della mia vita
16 Foto
Il peggior Natale della mia vita
Sfoglia la gallery

CRITICA DI IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

Quel che accade nelle famiglie di Alessandro Genovesi ha sempre un che di curioso, divertente e ben orchestrato, anche se prevedibile. Il suo Natale, come la sua “peggior settimana” lavora su un protagonista/volto/maschera (Fabio De Luigi) che produce gaffe, schianti e incidenti con dovizia, ma mai capitomboli narrativi. Il tratto di questo regista, privo di bassezze e trivialità, si fa amare per quella farsa corale sempre piuttosto elegante e buffa, per quel romanticismo impacciato che rende eroici i bersagli di De Luigi. Cedendo alla tentazione e alla favola del racconto natalizio, Genovesi non perde mai il controllo. I suoi attori sono efficaci e stravaganti il giusto, teneri e isterici, affiatati nel proporre un umorismo, tra funerali e nascituri, che potrebbe certamente accelerarne di più il passo e l’originalità. A questo piacevole palcoscenico, pieno di buone sfumature, gioverebbe essere meno frammentato e preoccupato della perfezione coreografica. Perché la famiglia, specialmente a Natale, non è precisa come un orologio, non dedica a tutti lo stesso tempo, ma si nutre ugualmente di quelle stonate consuetudini che aspirano a magia. (Giulia Pietrantoni)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

Attore Ruolo
Fabio De Luigi
Paolo
Cristiana Capotondi
Margherita
Antonio Catania
Giorgio
Diego Abatantuono
Alberto
Anna Bonaiuto
Clara
Laura Chiatti
Benedetta
Dino Abbrescia
Jimpa
Ale
Truccatore
Franz
Becchino
Andrea Mingardi
Dino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming