Il mistero del falco

Il mistero del falco

( The Maltese Falcon )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 7 voti
Regista: John Huston
Genere: Noir
Anno: 1941
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: Warner Bros.
Il mistero del falco è un film di genere noir del 1941, diretto da John Huston, con Humphrey Bogart e Mary Astor. Durata 100 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Genere: Noir
Anno: 1941
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: John Huston
Fotografia: Arthur Edeson
Montaggio: Thomas Richards
Produzione: Warner Bros.

TRAMA IL MISTERO DEL FALCO

Il mistero del falco, è un film del 1941 diretto da John Huston. A San Francisco, due investigatori privati, Sam Spade (Humpherey Bogart) e Miles Archer, vengono raggiunti nel loro ufficio da Miss Ruth Wonderly (Mary Astor), preoccupata per la scomparsa di sua sorella, legata sentimentalmente ad un certo Floyd Thursby.
Archer accetta, dietro a lauto compenso, di mettersi alla ricerca della donna quella sera stessa. Ma qualche ora più tardi, l’investigatore viene ucciso in circostanze poco chiare. Sulla scena dell'assassinio accorre il collega Spade e il suo amico detective Tom Polhaus, al quale l’investigatore racconta dell’ultimo incarico ricevuto da una donna sconosciuta. L’omicidio rimane avvolto da un fitto mistero.
Poco dopo Spade viene informato di un altro assassinio: anche Thursby è stato ucciso. L’unica persona che può offrire importanti informazioni sull’accaduto è Miss Wonderly ma Spade non ha modo di rintracciarla. Lo scaltro investigatore riesce ad incontrare solo il giorno successivo la donna, la quale confessa che il suo vero nome è Brigid O'Shaughnessy e che Thursby era in realtà il suo amante.
Brigid crede che l’uomo possa aver ucciso Archer, ma non riesce a risalire all’autore della sua morte. A questo punto Spade decide di seguire personalmente il caso mettendosi ad indagare su entrambi gli omicidi. L’investigatore si ritroverà coinvolto in una pericolosa indagine: arriverà presto a scoprire che i macabri fatti sono collegati alla leggenda di una antica statuetta raffigurante un falco, risalente a cinque secoli prima e ambita da molte persone per il suo inestimabile valore.
Spade, oltre alla menzognera Brigid O'Shaughnessy, avrà a che fare con altri individui coinvolti direttamente nell’intricata vicenda: un maldestro avventuriero di nome Joel Cairo (Peter Lorre) e un ricco grassone di nome Kasper Gutman (Sydney Greenstreet).

CRITICA DI IL MISTERO DEL FALCO

"Vicenda poliziesca di discreto rilievo. Accorta la regia ed efficace l' interpretazione". ("Segnalazioni cinematografiche")

CURIOSITÀ SU IL MISTERO DEL FALCO

Il film è tratto dal romanzo Il falcone maltese, di Dashiell Hammett nel 1929. Il romanzo era già stato portato sullo schermo nel 1931 dal regista Roy Del Ruth, con il titolo The Maltese Falcon.

Il mistero del falco è la prima regia di John Huston. La sceneggiatura del film che Huston presentò piacque così tanto a Jack Warner che decise di affidargli anche la regia, ponendogli tuttavia un limite di sei settimane di lavorazione e un budget di 300 000 dollari.

Nel 1989 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al ventitreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Il film ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui svariate nomination all’Oscar nel 1942 come Miglior film; Miglior attore non protagonista a Sydney Greenstreet e Migliore sceneggiatura non originale a John Huston. Il film ha avuto due doppiaggi italiani: un primo doppiaggio fu eseguito nel 1945 direttamente negli USA da attori italo-americani, mentre la seconda versione del 1984 è stata commissionata dalla Rai.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MISTERO DEL FALCO

Attore Ruolo
Humphrey Bogart
Sam Spade
Mary Astor
Brigid O'Shaughnessy/Miss Wonderly/Miss Lablanc
Gladys George
Iva Archer
Peter Lorre
Joel Cairo
Barton MacLane
Tenente Dundy
Lee Patrick
Effie Perine
Sidney Greenstreet
Kasper Gutman
Ward Bond
Tom Polhaus, Poliziotto
Jerome Cowan
Miles Archer
James Burke
Luke
Murray Alper
Frank Richman
John Hamilton
Procuratore Distrettuale Bryan
Elisha Cook Jr.
Wilmer Cook

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL MISTERO DEL FALCO

Oscar - 1942

  • Candidatura miglior attore non protagonista a Sydney Greenstreet
  • Candidatura miglior film
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a John Huston
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming