Il giovedì

Titolo originale: Il giovedì

share

Il giovedì è un film di genere commedia del 1963, diretto da Dino Risi, con Walter Chiari e Michèle Mercier. Durata 110 minuti. Distribuito da ASTORIA REGIONALE - CD VIDEOSUONO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 3 voti


TRAMA IL GIOVEDÌ:

Dino, che vive diviso dalla moglie, rivede dopo molto tempo suo figlio con il quale passa una giornata. La sua ansia di fare bella figura davanti al ragazzo e il desiderio di nascondere il suo fallimento, lo spingono ad assumere degli atteggiamenti spavaldi che non convincono però il bambino. Dopo una gita al mare (durante la quale viene abbandonato anche dalla sua amante), Dino porta il figlio in casa della nonna e poi da un industriale che gli fa fare una pessima figura. Giunto il momento del distacco, l'uomo riporta il figlio in albergo dove viene accolto gelidamente dalla moglie.

CRITICA DI IL GIOVEDÌ:

"[...] Un Chiari troppo estroverso [...] per facilitare il ripiegarsi del film in senso intimistico. Benché l'attore fornisca una prova più controllata e misurata del solito [...]. Spiace vedere uno dei nostri registi [...] più dotati bruciare progressivamente le proprie possibilità in opere scarsamente meditate [...]". (S. Zambetti, "Cineforum", 33, marzo 1964).

IL CAST DI IL GIOVEDÌ:



Lascia un Commento
Lascia un Commento