Il dottor Zivago

Il dottor Zivago

( Doctor Zhivago )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 24 voti
Regista: David Lean
Anno: 1965
Paese: USA, Italia
Durata: 193 min
Distribuzione: MGM (1966) - CIC (1978) - MGM Home Entertainment, Tecnedit (Gli Scudi)
Il dottor Zivago è un film di genere drammatico, sentimentale, storico del 1965, diretto da David Lean, con Omar Sharif e Julie Christie. Durata 193 minuti. Distribuito da MGM (1966) - CIC (1978) - MGM Home Entertainment, Tecnedit (Gli Scudi).
Genere: Drammatico, Sentimentale, Storico
Anno: 1965
Regia: David Lean
Paese: USA, Italia
Durata: 193 min
Distribuzione: MGM (1966) - CIC (1978) - MGM Home Entertainment, Tecnedit (Gli Scudi)
Sceneggiatura: Robert Bolt
Montaggio: Norman Savage
Musiche: Maurice Jarre
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Carlo Ponti Production, Sostar S.A.

TRAMA IL DOTTOR ZIVAGO

Il dottor Zivago è un film del 1965 diretto da David Lean, tratto dall'omonimo romanzo di Boris Pasternak.
Il lungometraggio racconta la storia della Russia, dalla Prima Guerra Mondiale agli anni Trenta, attraverso le vicissitudini sentimentali di Yuri Andrèevič Zivago (Omar Sharif) e Lara (Julie Christie), legati da un amore tanto travolgente quanto impossibile. Yuri è un giovane e brillante medico appassionato di scrittura, cresciuto dal ricco Aleksandr Gromeko dopo aver perso la madre in tenera età. Lara invece è una bellissima ragazza, figlia di una modista ambiziosa, mantenuta dal cinico e malizioso Viktor Komarovskij.
La storia d’amore tra Yuri e Lara è caratterizzata da incontri inaspettati e lunghi distacchi: i due si conoscono nel 1910 a Mosca, dove Yuri sta conseguendo la laurea in medicina. I ragazzi non hanno modo di frequentarsi, ma molti anni più tardi, con l’inizio della Prima Guerra Mondiale, si rincontrano al Fronte, dove l’uomo si è recato per prestare i suoi servizi come medico e la donna invece come infermiera.
In questa particolare circostanza, i due scoprono di nutrire forti e reciproci sentimenti, ma sono ormai entrambi sposati: Yuri con l’affabile Tonja (Geraldine Chaplin), figlia del suo benefattore, da cui ha anche avuto un figlio, e Lara con l'integerrimo Pasha, suo vecchio amico rivoluzionario, da sempre innamorato di lei, arruolatosi subito dopo il matrimonio.
Mentre la guerra devasta tutto, portando morte e povertà in Russia, la condivisa esperienza al Fronte accresce la passione tra Yuri e Lara, legati sempre più da sentimenti profondi ma trattenuti: il sensibile medico si trova combattuto tra l’affetto che prova per la dolce moglie e le forti emozioni che vive con Lara. Tre anni dopo, al termine del servizio di leva, in piena rivoluzione bolscevica, i due sono costretti nuovamente a dividersi, ma non per sempre: gli incontri casuali tra Yuri e Lara non sono terminati…

CRITICA DI IL DOTTOR ZIVAGO

"Il film risulta una convincente e riuscita opera cinematografica a carattere spettacolare, per la splendida e pittoresca scelta degli esterni, le grandiose ricostruzioni, la buona direzione dei protagonisti e delle masse e la cura dei particolari, malgrado la non approfondita indagine umana di qualche personaggio." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 60, 1966)

CURIOSITÀ SU IL DOTTOR ZIVAGO

Il film è stato uno dei maggiori successi cinematografici (a Roma restò in programmazione per due anni), vincendo moltissimi premi tra cui 5 Golden Globe, 5 Premi Oscar (Migliore sceneggiatura non originale a Robert Bolt, Migliore fotografia a Freddie Young, Migliore scenografia a John Box, Terence Marsh e Dario Simoni, Migliori costumi a Phyllis Dalton e Miglior colonna sonora a Maurice Jarre) e 2 David di Donatello. La celebre musica “Tema di Lara” di Maurice Jarre ha vinto un Grammy nel 1967 e ha venduto centinaia di migliaia di copie.

Nel 1998 l'American Film Institute ha inserito il film al trentanovesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Il produttore Carlo Ponti propose al regista David Lean di scritturare la moglie Sophia Loren per la parte di Lara. Ma il regista rifiutò perché la Loren, ai tempi trentunenne, era troppo grande per interpretare la parte di una giovane di diciotto anni.

La scena finale del film – in cui Yuri su un tram crede di aver visto Lara camminare per strada – è molto famosa ed è stata celebrata anche nel film di Nanni Moretti Palombella Rossa.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DOTTOR ZIVAGO

Attore Ruolo
Omar Sharif
Yurij Zivago
Julie Christie
Lara
Geraldine Chaplin
Tonja Gromeko Zivago
Rod Steiger
Komaronskij
Alec Guinness
Yewgraf
Tom Courtenay
Pasha/Strelnikov
Siobhan McKenna
Anna Gromeko
Ralph Richardson
Alexander Gromeko
Mercedes Ruiz
Tonja a 7 Anni
José Nieto
Prete
Roger Maxwell
Colonello
Gwen Nelson
Compagna Kaprugina
Jeffrey Rockland
Shasha Zivago
Inigo Jackson
Maggiore
Jack MacGowran
Petya
Peter Madden
Ufficiale politico
Tarek Sharif
Yurij a 8 Anni
Gérard Tichy
Liberius
Virgilio Teixeira
Capitano
Rita Tushingham
Tonja
Noel Willman
Razin
Lucy Westmore
Katya
Adrienne Corri
Madre di Lara
Mark Eden
Giovane ingegnere
Dodo Assad Bahador
Colonnello
Luana Alcaniz
Signora Sventytsky
José María Caffarel
Soldato
Emilio Carrer
Sventytsky
Eric Citty
Soldato anziano
Wolf Frees
Compagno Yelkin
Bernard Kay
Disertore bolscevico
Gerhard Jersch
David
Geoffrey Keen
Prof. Kurt
Klaus Kinski
Kostoyed
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming