Il crimine non va in pensione

Il crimine non va in pensione

( Il crimine non va in pensione )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 105 voti

Al cinema dal: 15 giugno 2017
Regista: Fabio Fulco
Genere: Commedia
Anno: 2017
Paese: Italia
Durata: 95 min
Data di uscita: 15 giugno 2017
Distribuzione: Stemo Production
Il crimine non va in pensione è un film di genere commedia del 2017, diretto da Fabio Fulco, con Stefania Sandrelli e Ivano Marescotti. Uscita al cinema il 15 giugno 2017. Durata 95 minuti. Distribuito da Stemo Production.
Data di uscita: 15 giugno 2017
Genere: Commedia
Anno: 2017
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Stemo Production
Sceneggiatura: Fabrizio Quadroli
Fotografia: Dario Germani
Montaggio: Luigi Mearelli
Musiche: Franco Eco
Produzione: Stemo Production – Event Horizon srl

TRAMA IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE

Il crimine non va in pensione, il film di Fabio Fulco, ha inizio nel centro anziani "La Serenissima", dove e giornate scorrono tranquille.
Chi gioca a carte, chi a bocce, chi a sudoku, chi si diletta a fare cruciverba.
La placida atmosfera di un giorno come tanti altri viene però sconvolta dal ricovero in ospedale di Edda (Silvana Bosi), una signora di circa 73 anni, curata e distinta, anche lei ospite del centro, che ha accusato un malore causato dal forte stress per aver perso i suoi risparmi scommettendo illegalmente.
La donna era preoccupata per i problemi economici della figlia e aveva tentato disperatamente di aiutarla con una bella vincita. Quando i compagni del centro vengono a conoscenza delle sue difficoltà, decidono maldestramente di rapinare il Bingo Avana, un luogo dove trascorrono abitualmente alcune ore per spezzare la monotonia della vita quotidiana.
Comandati dall'ex generale di brigata Alfio (Orso Maria Guerrini) ed aiutati dal portantino napoletano Sasà (Fabio Fulco), la simpatica banda è formata da: Donato (Salvatore Misticone), un elegante ottantenne gay, ex autista di star cinematografiche, Romeo (Giacomo Piperno), ex stornellatore romano, single incallito e latin lover per vocazione, Ersilia (Gisella Sofio), la più avanti nell'età ma vispa e calcolatrice, che gira sempre con una fiaschetta di cognac nella borsetta, bevendo di nascosto, Michele (Ivano Marescotti) e Maria (Stefania Sandrelli), una coppia bolognese amante del liscio, e Teresa (Rosaria D'Urso), zia di Sasà.
Lo sgangherato gruppetto di giorno va a lezione da "Barabba"(Maurizio Mattioli), un ex scassinatore che vive in uno sfasciacarrozze, e di notte fa sopralluoghi notturni, aiutato da Ernesto (Aldo Leonardi), custode del bingo nonché amico di Edda.
Tutto sembra procedere a gonfie vele fino al giorno in cui Michele e Romeo hanno un forte ed inaspettato litigio. Romeo accusa un affaticamento al cuore e viene portato subito in ospedale. Senza di lui il piano sembra compromesso e quella atmosfera di gioia e vitalità di colpo svanisce....

CURIOSITÀ SU IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE

"Mio nonno era una persona eccezionale e sorprendentemente viva. A ottant'anni registrava poesie su un registratore portatile e dipingeva quadri astratti con Paint di Microsoft. Di invecchiare non ne voleva proprio sapere, o meglio, non gli era possibile data la sua natura arzilla e curiosa. Mio nonno è uno dei motivi per cui Il crimine non va in pensione è una storia vicina alla mia visione del mondo e del cinema" così ha dichiarato il regista del film Fabio Fulco.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE

Attore Ruolo
Stefania Sandrelli
Maria
Ivano Marescotti
Michele
Gianfranco D'Angelo
Cesare
Fabio Fulco
Salvatore detto Sasà
Franco Nero
Primario
Orso Maria Guerini
Alfio
Maurizio Mattioli
Barabba
Salvatore Misticone
Donato
Giacomo Piperno
Romeo
Rosaria D'Urso
Teresa
Gisella Sofio
Ersilia
Silvana Bosi
Edda
Alberto Di Stasio
Aldo Leonardi
Ernesto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming