Il corvo

Il corvo

( The Crow )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 90 voti
Regista: Alex Proyas
Genere: Fantasy, Thriller
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Medusa Film, Miramax
Il corvo è un film di genere fantasy, thriller del 1994, diretto da Alex Proyas, con Brandon Lee e Ernie Hudson. Durata 102 minuti. Distribuito da Medusa Film, Miramax.
Genere: Fantasy, Thriller
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Medusa Film, Miramax
Fotografia: Dariusz Wolski
Musiche: Graeme Revell
Produzione: Crowvision Inc., Edward R. Pressman Film, Entertainment Media Investment Corporation, Jeff Most Productions, Miramax

TRAMA IL CORVO

Il corvo, un film del 1994 diretto da Alex Proyas, è basato sull’omonimo fumetto di James O’Barr. Il film segue la vendetta di Eric Draven (Brandon Lee), resuscitato grazie al compimento della profezia del corvo, guardiano della dimensione che collega il mondo dei vivi a quello ultraterreno. Un anno prima, durante la cruenta Devil’s Night, quattro balordi si introdussero nella casa che Draven condivideva con la sua promessa sposa Shelly Webster (Sofia Shinas), aggredendola e abusando a turno della donna. Tornato a casa, Eric fu accoltellato, scaraventato da una finestra e ucciso con un colpo al cuore, mentre Shelly passò trenta ore di agonia prima di morire, in ospedale.
Grazie alla sua nuova natura sovrannaturale e ai poteri del corvo, Eric vuole scovare i quattro responsabili e ucciderli senza pietà. Con la complicità dell’amica Sarah Mohr (Rochelle Davis) e dell’onesto poliziotto Darryl Albrecht (Ernie Hudson), che vegliò su Shelly in ospedale, l’uomo torna nella sua casa e, mascherato da Pierrot, fa visita al primo balordo: Tin Tin (Laurence Mason). Dopo aver recuperato l’anello di fidanzamento dall’avido usuraio Gideon, Eric continua a scovare le sue prede ma l’ultimo di loro, Shank (Angel David) sfugge alla frenetica ricerca. Il teppista, infatti, è sorvegliato dagli uomini del malavitoso Top Dollar (Michael Wincott). Quest’ultimo, aiutato dalla sua amante nonché sorella carnale, Myca (Bai Ling), e dal fidato scagnozzo Grange (Tony Todd), scopre che la forza di Draven proviene dal corvo. La possibilità di ricongiungersi alla sua amata nell’aldilà, spronerà il vendicatore a compiere la sua missione ma Top Dollar si rivelerà un avversario difficile con il quale misurarsi.

CURIOSITÀ SU IL CORVO

Brandon Lee morì il 31 marzo 1993, quando mancavano solo tre giorni alla fine delle riprese, ucciso da una pistola che si supponeva essere caricata a salve. Lee aveva completato quasi tutte le scene, ad eccezione dei flashback dedicati alla sua storia con Shelly, ma l’episodio fatale rese difficile completare le scene mancanti poiché il cast, sconvolto, si rifiutò di ultimare le riprese per molto tempo.

Originariamente Michael Massee (Funboy) non avrebbe dovuto sparare a Brandon Lee. La scena fu cambiata, all’ultimo minuto, dal regista. Nonostante non fosse colpa sua, Massee si ritirò dalle scene per più di un anno, a causa della depressione provocata dalla morte del suo collega.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CORVO

Attore Ruolo
Brandon Lee
Eric Draven
Ernie Hudson
Sergente Albrecht
Michael Wincott
Top Dollar
David Patrick Kelly
T-Bird
Bai Ling
Myca
Anna Levine
Darla
Laurence Mason
Tin Tin
Michael Massee
Funboy
Angel David
Skank
Rochelle Davis
Sarah
Jon Polito
Gideon
Bill Raymond
Mickey
Sofia Shinas
Shelly
Tony Todd
Grange
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming