Il Clan

Il Clan

( El Clan )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.2 di 5 su 51 voti
Al cinema dal: 25 agosto 2016
Regista: Pablo Trapero
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: Argentina, Spagna
Durata: 108 min
Data di uscita: 25 agosto 2016
Distribuzione: 01 Distribution
Il Clan è un film di genere drammatico del 2015, diretto da Pablo Trapero, con Guillermo Francella e Peter Lanzani. Uscita al cinema il 25 agosto 2016. Durata 108 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 25 agosto 2016
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: Argentina, Spagna
Durata: 108 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Pablo Trapero
Fotografia: Juilan Apezteguia
Produzione: El Deseo, Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales (INCAA), Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales (ICAA)

TRAMA IL CLAN

El Clan è ambientato in Argentina nei primi anni 80 e racconta la storia vera di una famiglia della media borghesia coinvolta in una serie spaventosa di sequestri, riscatti e omicidi. All'apparenza i Puccio hanno un'esistenza ordinaria, Arquímedes (Guillermo Francella) con la moglie e i figli, si raccontano le loro giornate mentre cenano come qualsiasi altra famiglia. Il figlio più grande Alejandro (Peter Lanzani), è una stella nascente del rugby, manipolato e coinvolto dal padre nella progettazione meticolosa dei suoi sequestri. Il patriarca Arquímedes, determinato a rimanere a galla dopo il collasso del sistema politico dei militari, ricorre a un piano criminale per proteggere e consolidare il benessere sociale della sua famiglia. Dopo aver offerto i suoi servizi al regime militare e averne beneficiato, Puccio cambia target, continuando a far sparire non più oppositori politici ma persone ricche da cui ottenere riscatti. Arquímedes è il capo e colui che pianifica le operazioni; l'insegnante di scuola Epifanía (Lili Popovich) è sua moglie; il figlio più piccolo Guillermo (Franco Masini) è il primo che inizia a riconoscere l'orrore dei crimini commessi; le figlie Silvia (Giselle Motta) e Adriana (Antonia Bengoechea) preferiscono ignorare le grida che provengono dal seminterrato; il figlio maggiore Daniel (Gaston Cocchiarale), soprannominato Maguila, ritorna a casa dalla Nuova Zelanda. Anche se in misura diversa, tutti nella famiglia Puccio accettano il proprio ruolo e si fanno complici, per continuare a beneficiare dei profitti ricavati dalle vittime del padre. Nel momento in cui l'ondata democratica inizia a far pulizia all'interno del sistema giudiziario e tra i poliziotti corrotti nel paese, un sentimento di disperata inevitabilità si abbatte sulla famiglia.

CURIOSITÀ SU IL CLAN

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2015.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CLAN

Attore Ruolo
Guillermo Francella
Arquímedes Puccio
Lili Popovich
Epifanía Puccio
Gastón Cocchiarale
Daniel "Maguila" Puccio
Giselle Motta
Silvia Puccio
Franco Masini
Guillermo Puccio
Antonia Bengoechea
Adriana Puccio
Stefania Koessl
Monica
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming