Il circo

Il circo

( The Circus )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 7 voti
Genere: Commedia
Anno: 1928
Paese: USA
Durata: 76 min
Distribuzione: DEAR, UNITED ARTISTS - MONDADORI VIDEO, RICORDI VIDEO, FONIT CETRA VIDEO, DE AGOSTINI (IL GRANDE CINEMA), VIDEOGRAM, CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO, SKEMA
Il circo è un film di genere commedia del 1928, diretto da Charlie Chaplin, con Albert Austin e Henry Bergman. Durata 76 minuti. Distribuito da DEAR, UNITED ARTISTS - MONDADORI VIDEO, RICORDI VIDEO, FONIT CETRA VIDEO, DE AGOSTINI (IL GRANDE CINEMA), VIDEOGRAM, CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO, SKEMA.
Genere: Commedia
Anno: 1928
Paese: USA
Durata: 76 min
Formato: MUTO
Distribuzione: DEAR, UNITED ARTISTS - MONDADORI VIDEO, RICORDI VIDEO, FONIT CETRA VIDEO, DE AGOSTINI (IL GRANDE CINEMA), VIDEOGRAM, CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO, SKEMA
Sceneggiatura: Charlie Chaplin
Fotografia: Roland Totheroh
Montaggio: Charlie Chaplin
Produzione: CHARLIE CHAPLIN PER UNITED ARTISTS

TRAMA IL CIRCO

Charlot, assunto come inserviente in un circo, suscita, con i suoi gesti maldestri, l'ilarità del pubblico che, richiamato dalla sua presenza, accorre sempre più numeroso. Pur senza saperlo, egli diventa ben presto l'attrazione numero uno dello spettacolo, ma, mentre il circo prospera, la sua posizione e la sua paga restano uguali. Finalmente, una giovane trapezista sua amica, Myrna, gli rivela la verità, riuscendo a fargli ottenere un aumento di stipendio. Segretamente innamorato di lei, Charlot si illude, in seguito alla predizione di una chiromante, di essere l'uomo destinato a sposarla. Il fortunato, invece, è Rex, l'equilibrista. Divenuto incapace di far ridere e, per questo, minacciato di licenziamento, Charlot si allena segretamente sulla corda per diventare come Rex e una sera, in sua assenza, viene chiamato a sostituirlo. La sua esibizione scontenta il proprietario e viene licenziato. Per stargli accanto, Myrna abbandona il circo, ma Charlot, generosamente, fa in modo che Rex la raggiunga e la sposi.

CRITICA DI IL CIRCO

"The Circus è una delle opere chapliniane più istintive e immediate, disperate e vaghe, precorritrici di Limelight (Luci della ribalta) e della vittoria (solo in parte mediata dall'ironia) del "cuore" sulla "mente". E non è un caso che, proprio come "Limelight", "The Circus" sia uno dei film in cui l'autobiografia sia più trasparente. Innanzi tutto entrambi sono discorsi sul comico: qui Chaplin ne sottolinea le esigenze di spontaneità (durante le prove Chaplin è un disastro, solo nell'improvvisazione di fronte al pubblico riesce a far ridere); poi non deve portare dentro di sé tristezza, ma usarla come una molla nascosta. ....Entrambi i film si chiudono con una rinuncia, che ha il tono della sconfitta solo in quanto la sconfitta è una misura costante della vita e si può quindi, rovesciando la prospettiva, uscirne paradossalmente vincitori." (Giorgio Cremonini, "Charlie Chaplin", Il Castoro, 1995)

CURIOSITÀ SU IL CIRCO

AIUTO REGIA: HARRY CROCKER.OPERATORI: JACK WILSON E MARK MARLATT.PRIMA PROIEZIONE: 6 GENNAIO 1928, STRAND THEATRE, NEW YORK.PRIMA PROIEZIONE ITALIANA: MAGGIO 1928.OSCAR SPECIALE PER INTERPRETAZIONE, SCENEGGIATURA, REGIA E PRODUZIONE (1928).LE MUSICHE DELLA VERSIONE SONORA SONO DIRETTE DA ERIC JAMES.LA CANZONE SWING, LITTLE GIRL E' COMPOSTA ED ESEGUITA DA CHARLIE CHAPLIN.

FRASI CELEBRI DI IL CIRCO

1970 - SONORO

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CIRCO

Attore Ruolo
Henry Bergman
Vecchio Clown
Harry Crocker
Rex, L'Acrobata
George Davis
Mago
Allan Garcia
Padrone Del Circo
Merna Kennedy
Cavallerizza
Steve Murphy
Ladro
Betty Morissey
Donna Fantasma
John Rand
Assist. Trovarobe/Clown
Stanley Sanford
Attrezzista Capo
Armand Triller
Clown
Bill Knight
Poliziotto
Jack Pierce
Addetto Alle Corde
Charlie Chaplin
Vagabondo

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL CIRCO

Oscar - 1928

  • Premio onorario a Charles Chaplin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming