Il cattivo tenente

Il cattivo tenente

( Bad Lieutenant )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 12 voti
Regista: Abel Ferrara
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: Mikado Film, Pentavideo, Medusa Video (Pepite)
Il cattivo tenente è un film di genere drammatico del 1992, diretto da Abel Ferrara, con Harvey Keitel e Victor Argo. Durata 98 minuti. Distribuito da Mikado Film, Pentavideo, Medusa Video (Pepite).
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: Mikado Film, Pentavideo, Medusa Video (Pepite)
Sceneggiatura: Abel Ferrara, Zoë Lund
Fotografia: Ken Kelsch
Montaggio: Anthony Redman
Musiche: Joe Delia
Produzione: Bad Lt. Productions

TRAMA IL CATTIVO TENENTE

Il cattivo tenente, film noir diretto da Abel Ferrara, racconta la storia di un agente della polizia di New York, corrotto, alcolizzato e drogato, col vizio del gioco d’azzardo e frequentatore assiduo di prostitute. Un giorno una suora (Frankie Thorn) viene stuprata in chiesa da due delinquenti che rubano dall’altare e poi lo distruggono. Il tenente (Harvey Keitel), che si sta occupando delle indagini, resta sconvolto dopo aver ascoltato quanto la donna ha subito. Per sfogare le sue frustrazioni, dopo aver fatto pesantemente uso di stupefacenti, si accanisce su due ragazze che ha fermato per strada prive di patente. La sua è dunque una vita di perdizione che non ha alcuna intenzione di cambiare: all’ennesima scommessa persa, però, l’uomo viene invitato a saldare i suoi debiti o la sua famiglia ne pagherà le conseguenze.
L’unico modo che ha per sbarazzarsi degli strozzini è incassare la somma di denaro che riceverà chiunque trovi e consegni i due criminali che hanno violentato la suora. Questa, tuttavia, non è di grande aiuto e gli confessa che quello di cui ha bisogno non è vendetta, ma solo preghiera e perdono. L’uomo, in un momento di grande disperazione, comincia a chiedere di essere assolto dai suoi peccati e, improvvisamente, crede di vedere Gesù scendere dalla croce, mentre invece si tratta di una donna che ha in mano un calice d'oro. È allora che ha una fortunata intuizione: ricorda che gli stupratori hanno cercato di vendere l’oggetto proprio in un negozio di sua conoscenza, riuscendo così a ottenere finalmente i nomi che stava cercando. Riuscirà a fare giustizia per conto della suora, proteggendo nello stesso anche la sua famiglia dagli strozzini e iniziando a condurre finalmente una vita normale?

CRITICA DI IL CATTIVO TENENTE

"Raramente un film è riuscito ad essere più cupo, mortuario, senza un filo d'aria; a dispetto del suo contenuto abbondantemente blasfemo, dovrebbe interessare chi osserva l'uomo secondo un punto di vista cristiano. Raccomandarne la visione ai deboli di stomaco sarebbe cattiveria, ma anche non segnalarne la forte personalità - non superficialmente appagata di scandalo e morbosità - sarebbe una grave omissione." (Paolo D'Agostini, La Repubblica 27/05/93)."Dietro l'invettiva, si capisce che c'è Ferrara a grugnire la sua rabbia." (Claudio Trionfera, Il Tempo 27/05/93). "Naturalmente il film non esisterebbe senza l'incredibile performance offerta da Harvey Keitel, attore-mito capace di annullarsi nella rappresentazione di un abisso morale che aspira alla redenzione." (Michele Anselmi, L'Unità 27/05/93)."Percepirete, tra le immagini sporche ed eleganti del film, qualche richiamo ammirato alla poetica del primo Scorsese, quello di Mean Streets." (Fabio Bo, Il Messaggero 29/05/93)."Non sembri troppo bizzarro se mi viene di paragonare Ferrara, non a uno dei tanti, brillanti specialisti del crime movie, ma nientemeno che al grande e severo Bresson." (Callisto Cosulich, Paese Sera 23/24 maggio 1993).

CURIOSITÀ SU IL CATTIVO TENENTE

La pellicola è stata presentata nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes (1992). Il soggetto del film è stato ispirato da una canzone, scritta dal regista insieme al suo amico Paul Hipp, che interpreta Gesù.

Nel 2009 è uscito uno spin-off con Nicolas Cage, dal titolo Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans, diretto da Werner Herzog.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CATTIVO TENENTE

Attore Ruolo
Harvey Keitel
Il Tenente
Victor Argo
Poliziotto
Paul Calderon
Poliziotto
Leonard L. Thomas
Poliziotto
Robin Burrows
Ariane
Frankie Thorn
La Suora
Victoria Bastel
Bowtay
Paul Hipp
Gesu'
Peggy Gormley
Moglie di Zoe
Zoë Lund
Magdalena
Anthony Ruggiero
Lite
Bianca Bakija
Passeggera
Eddie Daniels
Autista
Fernando Velez
Julio
Joseph Michael Cruz
Paulo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming