Il bene mio

Il bene mio

( Il bene mio )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 37 voti
Al cinema dal: 04 ottobre 2018
Genere: Drammatico
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 95 min
Data di uscita: 04 ottobre 2018
Distribuzione: Altre Storie
Il bene mio è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Pippo Mezzapesa, con Sergio Rubini e Sonya Mellah. Uscita al cinema il 04 ottobre 2018. Durata 95 minuti. Distribuito da Altre Storie.
Data di uscita: 04 ottobre 2018
Genere: Drammatico
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Altre Storie
Montaggio: Andrea Facchini
Produzione: Altre Storie, Rai Cinema

TRAMA IL BENE MIO

Il bene mio, il film diretto da Pippo Mezzapesa, racconta la storia di Elia (Sergio Rubini), l'ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, che rifiuta di adeguarsi al resto della comunità che invece, trasferendosi a "Nuova Provvidenza", ha preferito dimenticare. Per Elia, il suo paese vive ancora e, grazie all'aiuto del suo vecchio amico Gesualdo (Dino Abbrescia), cerca di tenerne vivo il ricordo.

Quando il Sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembrerebbe quasi convincersi a lasciare tutto, se non cominciasse, d'un tratto, ad avvertire una strana presenza.
In realtà, a nascondersi tra le macerie della scuola, dove durante il terremoto perse la vita sua moglie, è Noor (Sonya Mellah). Lei è una giovane donna in fuga e sarà questo incontro, insieme al desiderio di continuare a custodire la memoria di Provvidenza, a mettere Elia di fronte a un'inesorabile scelta.

CRITICA DI IL BENE MIO

La memoria del territorio è decisiva, specie in un paese fragile e scordarello come il nostro. Mezzapesa prosegue il suo viaggio nel sud assolato e rurale, con Rubini che si ostina a non lasciare un borgo antico reso pericolante da un terremoto per andare in un paese nuovo, metafora di un’ipotetica efficenza, futuristica e sbrigativa, che ci viene proposta ogni giorno come la soluzione a tutti i mali. La sua solitudine antica dialogherà solo con chi la propria terra ha dovuto lasciarla per forza, ma ne mantiene forte nel cuore la memoria, in un film a cui volere bene, che con umiltà e timidezza solleva interrogativi cruciali di questi anni. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Il bene mio

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL BENE MIO

Attore Ruolo
Sergio Rubini
Elia
Sonya Mellah
Noor
Dino Abbrescia
Gesualdo
Francesco De Vito
Pasquale
Michele Sinisi
Gustavo
Teresa Saponangelo
Rita
Caterina Valente
Maria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming