Il bambino d'oro

Il bambino d'oro

( The golden child )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 12 voti
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: UIP (1987) - CIC Video Laserdisc - RCS Films & Tv - Philips Video Classics
Il bambino d'oro è un film di genere avventura, fantasy del 1986, diretto da Michael Ritchie, con J.L. Reate e Eddie Murphy. Durata 93 minuti. Distribuito da UIP (1987) - CIC Video Laserdisc - RCS Films & Tv - Philips Video Classics.
Genere: Avventura, Fantasy
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: UIP (1987) - CIC Video Laserdisc - RCS Films & Tv - Philips Video Classics
Sceneggiatura: Dennis Feldman
Fotografia: Donald E. Thorin
Produzione: Feldman Meeker

TRAMA IL BAMBINO D'ORO

Il bambino d'oro è un un film del 1986 diretto da Michael Ritchie.
Secondo le credenze dei monaci tibetani, ogni mille generazioni nasce il bambino perfetto: un essere dotato di poteri straordinari, capace di portare pace e armonia nel mondo. Tuttavia, le forze del male, con a capo il terribile Sardo Numpsa (Charles Dance), sono sempre in agguato e avendo scoperto che il piccolo si trova in Tibet, lo rapiscono, con l'intenzione di eliminarlo.
Per questo motivo, l'investigatore californiano Jarrel Chandler (Eddie Murphy), esperto nel ritrovamento dei bambini scomparsi, viene contattato dalla misteriosa Kee Nang (Charlotte Lewis). Dopo avergli spiegato l'accaduto e l'importanza, per le sorti dell'umanità, di salvare il prezioso bimbo, lo mette a parte di un segreto: secondo un antico oracolo, solo un prescelto può trovare e liberare il piccolo Budda. Il destino è sceso proprio su Jarrel che, inizialmente scettico e titubante, si lascia convincere dalla ragazza, in parte per curiosità, in parte perché ammaliato dal fascino della bella orientale.
I due partono per il Tibet alla ricerca del bambino. Lì Nang guida l'investigatore nelle avventure più incredibili, in luoghi a lui sconosciuti: arrivano in un tempio buddista dove, solo dopo aver superato una difficile prova, Jarrel riceve un pugnale sacro importante per la missione. La coppia affronta un pericolo dopo l'altro, ma è determinata a salvare il bambino d'oro, anche a costo della vita.

CRITICA DI IL BAMBINO D'ORO

E' un cocktail mal riuscito di avventura comicità e "fantasy" ciascuno dei tre ingredienti inquina e neutralizza gli altri due. Molti miliardi ed effetti speciali per innestare la buffoneria di Murphy in una parodia alla Indiana Jones. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Un film difficile da giudicare: se è una commedia, Eddie Murphy riesce qua e là a divertire, ma se è un film fantastico il regista (frequentatore di altri generi) ha sbagliato tutto. In ogni caso, qualcuno ha sbagliato qualcosa. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)"Pessima commedia impregnata d'avventura, il primo scivolone della mitraglia umana Eddie Murphy, la gallina dalle uova d'oro che non averva mai sbagliato un colpo, ma che ne fallirà molti altri in seguito. Il suo personaggio è un Indiana Jones da cabaret, malamente servito da un copione sgangherato e da un dialogo che è riduttivo definire idiota". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 6 febbraio 2003)

CURIOSITÀ SU IL BAMBINO D'ORO

Il bambino d'oro è interpretato da una bambina, Jasmine L. Rate.
Il ruolo di Jarrel era stato pensato per Mel Gibson, ma non essendo l'attore disponibile, la produzione ripiegò su Eddie Murphy e trasformò il film in una commedia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL BAMBINO D'ORO

Attore Ruolo
J.L. Reate
Il Bambino D'Oro
Eddie Murphy
Chandler Jarrell
Charles Dance
Sardo Numspa
Charlotte Lewis
Kee Nang
Victor Wong
Il Vecchio
Shakti
Kala
Pons Maar
Fu
Tau Logo
Yu
Peter Kwong
Tommy Tong
James Hong
Dr. Hong
Randall 'Tex' Cobb
Til
Tiger Chung Lee
Khan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming