I tre volti
Locandina I tre volti

I tre volti

Voto del pubblico
Valutazione
1.8 di 5 su 4 voti
Genere: Commedia
Anno: 1964
Paese: Italia
Durata: 115 min
Distribuzione: DE LAURENTIIS - DOMOVIDEO, BMG VIDEO
I tre volti è un film di genere commedia del 1964, diretto da Michelangelo Antonioni, Mauro Bolognini, Franco Indovina, con Soraya e Ivano Davoli. Durata 115 minuti. Distribuito da DE LAURENTIIS - DOMOVIDEO, BMG VIDEO.

TRAMA I TRE VOLTI

("Latin Lover")"Il provino" - Un giornalista viene a sapere che una nota ed ammirata persona dell'aristocrazia internazionale sta per sottoporsi ad un provino cinematografico. Rischiando il suo posto di lavoro, il giornalista riesce a convincere il direttore del suo giornale a pubblicare la notizia che l'aspirante attrice è Soraya, ex moglie dello scià dell'Iran. Effettivamente la principessa si appresta, con i timori e le ansie della debuttante, ad affrontare la nuova esperienza."Gli amanti celebri" - Separatasi dal ricchissimo marito, Linda conduce vita mondana al fianco di un noto scrittore, Robert. Il loro amore è però ormai spento e Linda desidererebbe tornare a vivere con il marito. Questi, invece, stanco dell'inutile attesa, chiede il divorzio. Linda e Robert sono perciò costretti a continuare la loro vita di sempre nascondendo agli occhi del mondo la fine del loro amore."Latin Lover" - Una ricca americana di passaggio a Roma disdegna la compagnia di un "latin lover" che una agenzia turistica ha messo a sua disposizione. Al momento della partenza, pentita per il suo comportamento che potrebbe seriamente danneggiare il giovanotto, ella fa in modo d'essere fotografata insieme a lui restituendo quindi al "cavalier servente" la sua reputazione.

CRITICA DI I TRE VOLTI

"Per lanciare una nuova diva - del tutto inesistente (...) - il "grande produttore" (...) non ha avuto idee troppo felici; o forse ne ha avute troppe e tutte contradditorie. (...) Antonioni (che logicamente si rifiuta di prenderla sul serio (...) (e utilizza) la diva come oggetto particolarmente alienato e passivo. (...) Indovina le fa fare da spalla ad un comico. In mezzo, con la fetta più grossa c'è Bolognini, i cui "omaggi" alla donna come "cosa meravigliosa" sono facilmente immaginabili. (...) Consiglio pratico agli spettatori: vedere la "prefazione" di Antonioni, che è assai suggestiva nella sua livida e concitata assurdità, poi uscire tranquillamente dal locale." (Giulio Cattivelli, "Cinema Nuovo", 175, giugno 1965)

CURIOSITÀ SU I TRE VOLTI

- IL FILM SI PROPONEVA DI TRASFORMARE IN ATTRICE L'EX MOGLIE DELLO SCIA' DI PERSIA, RIPARATA A ROMA DOPO IL RIPUDIO CHE AVEVA DESTATO MOLTO INTERESSE NELLA STAMPA ROSA DELL'EPOCA, MA NON EBBE SUCCESSO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I TRE VOLTI

AttoreRuolo
Soraya
Principessa/Linda/Signora Melville
Ivano Davoli
Il giornalista ("Il provino")
Giorgio Sartarelli
Il fotografo ("Il provino")
Piero Tosi
Il costumista ("Il provino")
Ralph Serpe
Il produttore ("Il provino")
Richard Harris
Robert ("Gli amanti celebri")
Esmeralda Ruspoli
Edda ("Gli amanti celebri")
José Luis de Villalonga
Rudolph ("Gli amanti celebri")
Alberto Sordi
Armando Tucci ("Latin Lover")
Goffredo Alessandrini
Direttore dell'agenzia ("Latin Lover")
Alfredo De Laurentiis
("Il provino")
Dino De Laurentiis
("Il provino")
Massudi
("Il provino")
Alberto Giubilo
("Latin Lover")
Jean Roguel
("Gli amanti celebri")
Soli
("Il provino")
Renato Tagliani
("Latin Lover")
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV