I passi leggeri

I passi leggeri

( I passi leggeri )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 4 voti
Al cinema dal: 05 dicembre 2019
Genere: Drammatico
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 100 min
Data di uscita: 05 dicembre 2019
Distribuzione: Lo Scrittoio
I passi leggeri è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Vittorio Rifranti, con Fabrizio Rizzolo e Chiara Causa. Uscita al cinema il 05 dicembre 2019. Durata 100 minuti. Distribuito da Lo Scrittoio.
Data di uscita: 05 dicembre 2019
Genere: Drammatico
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Lo Scrittoio
Sceneggiatura: Vittorio Rifranti
Fotografia: Francesco Diaz
Montaggio: Endrit Muhametaj
Produzione: Magic Movie

TRAMA I PASSI LEGGERI

I passi leggeri, film diretto Vittorio Rifranti, è la storia di Don Luca (Fabrizio Rizzolo), che esercita in una chiesa nella campagna fuori Milano. Durante la giornata il sacerdote dice messa, accoglie la sua comunità e si chiude nella preghiera, mentre di notte la sua vita cambia a causa dell'insonnia. Col calare delle tenebre il prete si sveste del suo abito talare per guidare verso la città, dove trascorre le ore fino all'alba. Attraverso Milano scruta quella vita notturna, che gli è negata, ma che lo affascina e lo inquieta al contempo. Durante la notte non smette di elargire carità a chi ha bisogno, aiutando chiunque incontri: c'è chi muore di fare e riceve cibo, chi è senza denaro e gli vengono offerti soldi e chi in crisi di astinenza chiede solo un'altra dose. Don Luca fa anche quello, dà droga a chi ne fa la sua ragione di vita. È in quell'aiutare i bisognosi che il sacerdote ritrova quella spiritualità, persa nell'officiare nelle ore diurne i riti religiosi.
Questo suo dissidio interiore, che a ogni modo non smuove la sua fede in Dio, viene acuito dall'incontro di Don Luca con due donne. Una è una ragazza (Chiara Causa) che lavora nell'ambito del recupero crediti, l'altra invece è una prostituta (Ksenija Martinovic) in cui incappa nelle sue visite notturne. Le due giovani saranno un punto di fusione delle due vite separate del prete, che si ritrova costretto ad affrontare quella lotta interiore tra luce e ombre, tra giorno e notte, che si mantiene viva nell'essere umano dalla notte dei secoli.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I PASSI LEGGERI

Attore Ruolo
Fabrizio Rizzolo
Don Luca
Chiara Causa
Milena
Ksenija Martinovic
Katia
Nicola Quagliarella
Don Franco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming