I nomadi

I nomadi

( The Sundowners )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Genere: Avventura
Anno: 1960
Paese: Australia, Gran Bretagna
Durata: 120 min
Distribuzione: WARNER BROS
I nomadi è un film di genere avventura del 1960, diretto da Fred Zinnemann, con Deborah Kerr e Robert Mitchum. Durata 120 minuti. Distribuito da WARNER BROS.
Genere: Avventura
Anno: 1960
Paese: Australia, Gran Bretagna
Durata: 120 min
Formato: 35 MM, TECHNICOLOR
Distribuzione: WARNER BROS
Sceneggiatura: Isobel Lennart
Fotografia: Jack Hildyard
Montaggio: Jack Harris
Produzione: FRED ZINNEMANN PER WARNER BROS. PICTURES

TRAMA I NOMADI

Paddy Carmody, un australiano di origine irlandese, si sposta da un paesino all'altro con la moglie Ida e il loro figlio Sean per consegnare le greggi di pecore che gli vengono affidate. Un giorno, nella cittadina di Bulinga, i tre si accampano dinanzi a una casa in vendita e Paddy si accorge che Ida e Sean la guardano desiderosi di avere un posto in cui vivere. Paddy invece non ha alcuna voglia di abbandonare la sua vita nomade e cerca un aiutante che li accompagni nei loro viaggi e li faccia sentire meno soli. La scelta ricade su Rupert che riesce rapidamente ad entrare a far parte del gruppo. Dopo qualche tempo, Ida convince Paddy ad accettare il lavoro di tosatore in un ranch. Lei viene assunta come cuoca e il piccolo Sean in qualità di aiutante ed entrambi sono contenti della loro nuova vita. Paddy, che non è felice, si lancia insieme a Rupert nel gioco d'azzardo e, con una mano fortunata, riesce a vincere 200 sterline e un cavallo. Ida allora vorrebbe convincerlo a comprare quella casa a Bulinga, ma la sorte non è sempre dalla parte di Paddy che perde tutto il denaro. Forse non sono destinati a diventare sedentari.

CRITICA DI I NOMADI

"Il regista questa volta non sembra abbia voluto mettere sul tavolo forti problemi, ma quello appena accennato della libertà che impegna anche quello familiare, è trattato con mano leggera sì, ma con molta grazia, molto buon gusto e con mano felice. Tutto nel film è nei personaggi: caratterizzati con brevi tocchi i minori, più approfonditi i principali i quali riescono così a rendere viva e varia la loro vicenda familiare e quella maniera di vivere un po' lontana dalla nostra. Il dialogo è semplice, umano e spiritoso: buono il commento musicale di Tiomkin. Ottima l'interpretazione di tutti soprattutto quella della Kerr." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 50, 1961)

SOGGETTO DI I NOMADI

romanzo omonimo di Jon Cleary

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I NOMADI

Attore Ruolo
Deborah Kerr
Ida Carmody
Robert Mitchum
Paddy Carmody
Peter Ustinov
Rupert Venneker
Glynis Johns
Signora Firth
Dina Merrill
Jean Halstead
Chips Rafferty
Quinlan
Michael Anderson Jr.
Sean Carmody
Lola Brooks
Liz Brown
Wylie Watson
Herb Johnson
John Meillon
Bluey Brown
Ronald Fraser
Ocker
Dick Bentley
Shearer
Mervyn Johns
Jack Patchogue
Molly Urquhart
Signora Bateman
Ewen Solon
Halstead

PREMI E RICONOSCIMENTI PER I NOMADI

Oscar - 1961

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1961

  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior regista a Fred Zinnemann
  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Glynis Johns
  • Candidatura migliore attrice protagonista a Deborah Kerr
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Isobel Lennart

Golden Globe - 1961

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1961

  • Premio speciale al merito
  • Candidatura miglior regista a Fred Zinnemann

BAFTA - 1962

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 1962

  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior film britannico
  • Candidatura migliore attrice britannico a Deborah Kerr
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming