I cugini

I cugini

( Les cousins )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1958
Paese: Francia
Durata: 110 min
Distribuzione: DE LAURENTIIS
I cugini è un film di genere drammatico del 1958, diretto da Claude Chabrol, con Gérard Blain e Jean-Claude Brialy. Durata 110 minuti. Distribuito da DE LAURENTIIS.

TRAMA I CUGINI

Charles, un giovane provinciale, si trasferisce nella sontuosa casa parigina di suo cugino Paul per terminare gli studi. Come Charles è serio, studioso, timido, altrettanto Paul è frivolo, cinico, amorale e fannullone. La coabitazione dei due cugini li obbliga, nonostante la grande differenza di caratteri e di educazione, a frequentare gli stessi amici ed a prender parte alla stessa vita di sregolatezze e di movimentati intrattenimenti di cui Paul è prodigo. Charles s'innamora di Florence e le dichiara timidamente il suo amore. La ragazza è sul punto di corrispondergli sinceramente, ma Clovis, anima dannata di Paul, la convince che ella non potrà restare fedele per sempre ad un unico uomo: meglio dunque che dimentichi Charles e accetti invece di vivere insieme con Paul. Charles cerca di consolarsi gettandosi anima e corpo nello studio: gli esami sono ormai vicini. Anche Paul dovrà sostenerli, ma non si affatica molto. Paul affronta per primo la commissione esaminatrice e riesce ad ottenere la promozione con la sua innata improntitudine. Charles, invece, è bocciato. Pieno di disperazione, tenta di uccidere nel sonno il cugino, ma sarà Paul ad ucciderlo incidentalmente con la stessa pistola.

CRITICA DI I CUGINI

"Dal punto di vista strettamente tecnico e stilistico, questo secondo film di Chabrol presenta una buona continuità di ritmo e un uso abile della macchina da presa, anche se talvolta il regista si abbandona un po' troppo a certi preziosismi non del tutto necessari. Anche l'interpretazione fornita da un gruppo di giovani attori, pur talvolta manierata, è aderente all'atmosfera del film. L'espediente moralistico della "voce fuori campo" risulta iin contrasto, a volte ridicolo e assurdo, con il lavoro." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 49, 1961)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I CUGINI

Attore Ruolo
Gérard Blain
Charles
Jean-Claude Brialy
Paul
Juliette Mayniel
Florence
Guy Decomble
Libraio
Claude Cerval
Clovis Dalbecque
Geneviève Cluny
Genéviève
Michèle Méritz
Yvonne
Corrado Guarducci
Conte Minerva
Stéphane Audran
Françoise
Paul Bisciglia
Marc
Françoise Vatel
Martine
Jean-Pierre Moulin
Philippe
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming