I compagni

Titolo originale: I compagni

share

I compagni è un film di genere drammatico del 1963, diretto da Mario Monicelli, con Anna Glori e Bruno Scipioni. Durata 128 minuti. Distribuito da LUX - PARAMOUNT - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, PANARECORD.


TRAMA I COMPAGNI:

In una industria tessile torinese, sul finire del secolo scorso un gruppo di operai, prendendo lo spunto da un incidente di lavoro, chiedono la revisione del loro trattamento. Però l'azione fallisce. Riprenderà quando un agitatore sociale, il Professor Sinigallia organizzerà gli operai incitandoli allo sciopero ad oltranza. Nella reazione di crumiraggio sollecitata dai padroni, un operaio perde la vita, mentre il professore, ricercato dalla questura, cerca rifugio da una prostituta.

CURIOSITÀ SU I COMPAGNI:

AIUTO REGISTA : RENZO MARIGNANO - COSTUMI: PIERO TOSI - IL FILM VINCE IL FESTIVAL DI ACAPULCO E FOLCO LULLI IL NASTRO D'ARGENTO COME MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA. HA INOLTRE DUE NOMINATION ALL'OSCAR, PER IL SOGG. E SCEN. ORIGINALI. - TITOLO FRANCESE: LES CAMARADES.

IL CAST DI I COMPAGNI:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: FRANCO CRISTALDI PER LA LUX FILM - VIDES CIN.CA (ROMA), MEDITERRANEE CINEMA PROD. (PARIGI), AVALA (BELGRADO)

Lascia un Commento
Lascia un Commento