High Life

High Life

( High Life )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.5 di 5 su 5 voti

Al cinema dal: 06 agosto 2020
Regista: Claire Denis
Anno: 2018
Paese: Germania, Francia, Gran Bretagna, Polonia, USA
Durata: 113 min
Data di uscita: 06 agosto 2020
Distribuzione: Movies Inspired
High Life è un film di genere avventura, drammatico, horror, fantascienza del 2018, diretto da Claire Denis, con Robert Pattinson e Juliette Binoche. Uscita al cinema il 06 agosto 2020. Durata 113 minuti. Distribuito da Movies Inspired.
Data di uscita: 06 agosto 2020
Genere: Avventura, Drammatico, Horror, Fantascienza
Anno: 2018
Paese: Germania, Francia, Gran Bretagna, Polonia, USA
Durata: 113 min
Distribuzione: Movies Inspired
Fotografia: Yorick Le Saux
Montaggio: Guy Lecorne
Produzione: Alcatraz Films, Andrew Lauren Productions (ALP), Arte France Cinéma

TRAMA HIGH LIFE

High Life, il film diretto da Claire Denis, racconta la storia di un padre, Monte (Robert Pattinson), e di una figlia Willow (Jessie Ross), che vivono in totale isolamento a bordo di una stazione spaziale, unici sopravvissuti di una colonia di ex detenuti, spediti come cavie in un viaggio spaziale verso il buco nero più vicino alla Terra.
Mentre sono in orbita, Monte ripercorre tutti gli eventi accaduti sulla navicella. È così che si scopre come è morto, uno dietro l'altro, l'intero equipaggio e di come Willow sia venuta alla luce proprio durante la missione, concepita a insaputa del padre. All'uomo, infatti, è stato rubato il seme dalla psicopatica dottoressa Dibs (Juliette Binoche) a bordo della navicella per inseminare una donna dell'equipaggio. Rimasti gli unici in vita, padre e figlia, dopo aver trascorso diversi anni in solitudine, decidono di affrontare lo scopo della missione, il buco nero.

CRITICA DI HIGH LIFE

Esperimento in cui Claire Denis ha voluto nobilitare con contenuti intellettuali, in grado di soddisfare il suo pubblico di riferimento, una confezione e un canovaccio vicini a quelli dei b-movie, High Life è un fim dalle grandi ambizioni, l'eleganza rigorososa (notevole la fotografia di Yorick Le Saux) e le ambizioni eccessive (come quella di mescolare Tarkovskij alle ossessioni tematiche della francese: quella della convivenza e della compenetrazione con l'altro, di un'umanità che si sfrutta e cannibalizza e si destina all'annichilimento totale).
Sempre seriosissimo, con personaggi spesso piatti e fastidiosi, High Life conta su un'ottima prova di Robert Pattinson, e su una prima parte dove essenzialità e astrazione funzionano bene, prima di cedere il passo alla sovrabbondanza dei nodi intellettuali che devono arrivare al pettine. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film High Life.

CURIOSITÀ SU HIGH LIFE

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel 2018.

A Claire Denis l'idea del concepimento di un bambino nello spazio è venuta dopo aver letto che il fisico Stephen Hawking ha sollevato la questione che l'esplorazione dello spazio per gli esseri umani sarebbe stata impossibile, perché morti a bordo prima che raggiungessero i limiti esterni del cosmo.

Monte è un detenuto, perché ha commesso un omicidio nella sua infanzia. Claire Denis ha dichiarato che per il passato dell'uomo si è vagamente basata sul caso di omicidio del 1993 di James Bulger, bambino di due anni assassinato da due ragazzi di 10 anni, giudicati i più giovani assassini condannati nel XX secolo.

È Il primo film in lingua inglese di Claire Denis dopo 13 lungometraggi in francese, perché la regista ha dichiarato che non riusciva a immaginare le persone che parlavano francese nello spazio, solo inglese o russo.

Robert Pattinson ha studiato articoli di Wikipedia sulla teoria delle stringhe e dei buchi neri per prepararsi al primo incontro con la regista.

FRASI CELEBRI DI HIGH LIFE

Dal Trailer Italiano del Film:

Monte (Robert Pattinson): Da quando abbiamo lasciato il sistema solare, silenzio radio. Non mi arrenderò! Eravamo ancora quasi tutti vivi, eravamo feccia, spazzatura, rifiuti che non sia adattavano al sistema, fino a quando qualcuno non ha avuto la brillante idea di riciclarci per servire la scienza.

Nansen (Agata Buzek): Perché continui ad accumulare il loro sperma?

Boyse (Mia Goth): Io non avrò mai dei figli.

Dottoressa Dibs (Juliette Binoche): Prima o poi...so che per voi sono una strega!

Monte: Dovevamo iniziare le manovre di decelerazione e permettere alla nave di avvicinarsi a un buco nero, questo è l'obiettivo principale della missione: provare ad estrarre l'energia rotante del buco nero.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HIGH LIFE

Attore Ruolo
Robert Pattinson
Monte
Juliette Binoche
Dott.ssa Dibs
André Benjamin
Tcherny
Mia Goth
Boyse
Lars Eidinger
Chandra
Agata Buzek
Nansen
Claire Tran
Mink
Ewan Mitchell
Ettore
Gloria Obianyo
Elektra
Jessie Ross
Willow
Victor Banerjee
professore indiano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming