He Got Game

He Got Game

( He Got Game )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 10 voti

Al cinema dal: 04 settembre 1998
Regista: Spike Lee
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 134 min
Data di uscita: 04 settembre 1998
Distribuzione: Mikado
He Got Game è un film di genere drammatico del 1998, diretto da Spike Lee, con Denzel Washington e Ray Allen. Uscita al cinema il 04 settembre 1998. Durata 134 minuti. Distribuito da Mikado.
Data di uscita: 04 settembre 1998
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Regia: Spike Lee
Paese: USA
Durata: 134 min
Distribuzione: Mikado
Sceneggiatura: Spike Lee
Produzione: 40 Acres and a Mule Filmworks, Touchstone Pictures

TRAMA HE GOT GAME

He Got Game è un film del 1998, scritto e diretto da Spike Lee. Jack Shuttlesworth (Denzel Washington) è rinchiuso in un carcere nei pressi di New York dopo essere stato condannato a 20 anni di reclusione per aver ucciso incidentalmente la moglie durante una lite familiare. Dopo la morte della madre e la condanna del padre, Jesus Shuttlesworth (Ray Allen) ha dovuto badare a se stesso e prendersi cura della sorella minore oltre a studiare, ma, giunto all'età di diciotto anni, il ragazzo è divenuto una una grande promessa del basket liceale anche per merito degli allenamenti faticosi a cui l'ha sottoposto il padre. Il giovane campione è conteso dalle università più prestigiose degli Stati Uniti d'America, pronte a offrirgli qualsiasi cifra pur di vederlo giocare nelle loro squadre nella stagione successiva. Comincia così una vera e propria asta per accaparrarselo, ma a distanza di una settimana allo scadere dei termini Jake non è ancora riuscito a scegliere.
Proprio per questo motivo il direttore del penitenziario in cui è rinchiuso Jake è incaricato di farlo uscire per sette giorni in libertà vigilata per volere del governatore dello Stato di New York, il quale propone al detenuto una forte riduzione di pena a una sola condizione: Jake deve riuscire a convincere il figlio Jesus ad accettare una borsa di studio per l'Università di Big State, di cui il governatore è un accanito sostenitore. Jake farà ritorno a Coney Island, dove viveva in passato con la sua famiglia, ma il compito si rivelerà tutt'altro che semplice: Jesus non è contento di rivedere il padre e si rifiuta di stabilire un dialogo con lui e inoltre le pressioni subiti da parte dei familiari e dei procuratori sportivi lo porteranno a chiudersi ancora di più in se stesso...

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU HE GOT GAME

Spike Lee sognava di realizzare un film sullo sport da dieci anni. Rimandato continuamente il suo progetto su Jackie Robinson, il primo giocatore professionista afroamericano di baseball, Lee decise di scrivere una storia sul basket. Il copione fu intitolato He Got Game, un'espressione con la quale i tifosi di Brooklyn descrivono un giocatore di talento.

Il film presenta molti camei di veri cestisti professionisti statunitensi, tra cui Michael Jordan e Shaquille O'Neal. Spike Lee mandò il copione a Denzel Washington, senza avere la certezza che l'attore accettasse il ruolo di Jake, poiché nella sua carriera non aveva ancora interpretato un ruolo simile.

Washington, invece, accettò subito. Per il ruolo di Jesus, Spike Lee voleva un vero cestista per dare un elemento di autenticità al film. Organizzò così dei provini dedicati a giovani atleti professionisti, avvertendoli che se avessero accettato la parte avrebbero dovuto provare per otto settimane prima delle riprese.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HE GOT GAME

Attore Ruolo
Denzel Washington
Jake Shuttlesworth
Ray Allen
Jesus Shuttlesworth
Milla Jovovich
Dakota Burns
Rosario Dawson
Lala Bonilla
Hill Harper
Coleman
Zelda Harris
Mary Shuttlesworth
Joseph Lyle Taylor
Crudup
John Wallace
Lonnie
Lonette McKee
Martha Shuttlesworth
Bill Nunn
Zio Bubba
Saul Stein
Guardia Books
Ned Beatty
Warden Wyatt
Jim Brown
Spivey
Thomas Jefferson Byrd
Sweetness
John Turturro
Allenatore Sunday
Michele Shay
Zia Sally
Ron C. Jones
Burwell
Roger Guenveur Smith
Big Time Willie
Arthur J. Nascarella
Allenatore Cincotta
Travis Best
Sip
Walter McCarty
Mance
Rick Fox
Chick Deagan
Al Palagonia
Dom Pagnotti
Leonard Roberts
D'Andre Mackey
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming