Guerra alla guerra

Guerra alla guerra

Voto del pubblico
Genere: Documentario
Anno: 1946
Paese: Italia
Durata: 67 min
Distribuzione: CEIAD
Guerra alla guerra è un film di genere documentario del 1946, diretto da Romolo Marcellini, Giorgio Simonelli. Durata 67 minuti. Distribuito da CEIAD.
Genere: Documentario
Anno: 1946
Paese: Italia
Durata: 67 min
Distribuzione: CEIAD
Fotografia: Marcello Baldi
Montaggio: Marcello Baldi
Musiche: Enzo Masetti
Produzione: ORBIS FILM E ACI

TRAMA GUERRA ALLA GUERRA

Il mondo offre agli uomini i preziosi doni di Dio, ch'essi col proprio lavoro trasformano in elementi di vita e di felicità. Ma purtroppo non sono capaci di goderne tranquillamente, giacché si lasciano dominare dall'egoismo, dall'avidità ed ecco sorgere le guerre che insanguinano la terra: in piena pace, gli uomini preparano eserciti e strumenti di distruzione. Solo una voce si leva ad ammonire, a richiamare gli uomini alla ragione: la voce del Romano Pontefice. A nulla servono i generosi sforzi del Papa, il suo intervento personale: scoppia l'immane conflitto. Vediamo in sintesi tutte le fasi, tutti gli aspetti della sanguinosa tragedia. Alle infinite sofferenze dell'umanità impazzita cerca, con opera diuturna, di recar sollievo la Chiesa. Si apprestano ricoveri e cibi, si organizzano treni di soccorso, si organizza lo scambio prigionieri e dei malati, si organizza un mirabile servizio d'informazioni. E quando l'immane conflitto cessa, almeno nella maggior parte del mondo, è ancora la Chiesa che continua infaticabile a curare le ferite ancora aperte; è la voce del Pontefice che si leva ammonitrice a persuadere i figli, a disperdere i fermenti malefici, a mostrare a tutti le vie della carità e della vera pace.

CRITICA DI GUERRA ALLA GUERRA

"E' un'accurata per quanto rapida rassegna del triste periodo che il mondo in generale e l'Italia in particolare, hanno attraversato dal 1940 ad oggi. Costituiscono il documentario riprese dal vero abilmente collegate e integrate da scene appositamente girate. Come pellicola di propaganda antibellica merita ogni considerazione". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 8 del 30/4/1948).

CURIOSITÀ SU GUERRA ALLA GUERRA

REALIZZAZIONE TECNICA: MARCELLO BALDI.VOCI DI ANTONIO CRAST E ALTRI.PER LA FOTOGRAFIA: OPERATORI DI CINE-ATTUALITA'.COMMENTO: ENRICO BANFI E ALBERTO MANETTI.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming