Gli Incredibili 2

Titolo originale: Incredibles 2

share

Gli Incredibili 2 è un film di genere animazione, azione, avventura, family del 2018, diretto da Brad Bird, con Samuel L. Jackson e Holly Hunter. Uscita al cinema il 19 settembre 2018. Distribuito da Disney Pixar.

Poster

TRAMA GLI INCREDIBILI 2:

La prima a scoprirlo a sue spese nel divertente corto animato Jack-Jack Attack è stata la baby-sitter Kari: l'ultimogenito della famiglia Parr non è affatto sprovvisto di super poteri come sospettava mamma Helen (voce originale di Holly Hunter) o come temeva papà Bob (voce originale di Craig T. Nelson). Quando non è incollato al seggiolone o confinato nel box giochi, il vivace neonato Jack-Jack gattona attraverso le pareti, lancia fiamme, scariche elettriche e potenti raggi laser dagli occhietti birbanti. Gli Incredibili 2 punta i riflettori sul bimbo mutaforma e le sue inesplorate abilità straordinarie, così imprevedibili da spiazzare persino l'invincibile Mr. Incredibile, nell'inedita veste di papà a tempo pieno alle prese con le estenuanti incombenze quotidiane. Sarà la moglie Elastigirl, questa volta, a uscire dal nido e trascinare l'intera famiglia in una nuova emozionante avventura. Flash, Violetta e l'amico Siberius (sempre che trovi la sua supertuta in tempo) uniranno le forze con i coniugi Parr per sventare il malefico piano ordito da un nuovo, terribile nemico. Intanto l'azione riprenderà esattamente dal punto in cui l'abbiamo lasciata: "Guardatevi-dal-Minatore!".


PANORAMICA SU GLI INCREDIBILI 2:

Anche se "di fatto, è solo un divertente film sui supereroi", fa notare il regista di Gli incredibili, "quello che succedeva in quel periodo nella mia vita è stato filtrato nella pellicola". C'è un po' di Brad Bird dunque, nel film d'animazione che segna l'inizio della collaborazione tra il regista di Il gigante di ferro e lo studio di Emeryville: un po' della sua infanzia, nella figura del paranoico professor Kropp, e della sua famiglia, nel nomignolo affibbiato al figlio Jack-Jack; della sua personalità, iniettata in alcuni tratti del villain Sindrome e persino della sua voce, opportunamente modulata per adattarsi alla figura esile della stilista Edna Mode. La storia, anche quella, sviluppata più o meno in dieci anni di lavoro, è ispirata alle esperienze personali di Bird, incapace all'inizio della carriera di districarsi tra il lavoro e gli affetti familiari. Forse se avesse avuto dei superpoteri...
Gli Incredibili esce nel 2004 e, nonostante le basse aspettative dello studio, registra un enorme successo di pubblico: è il film Pixar più visto fino ad allora. Molte delle idee accumulate durante la produzione finiscono in un cassetto, inesplorate ma non dimenticate dal regista che già nel 2007, mentre al cinema veniva proiettato Ratatouille, pensa di trasformare la pellicola in franchise: "lo farò se avrò una storia buona almeno quanto l'originale. Se viene fuori un Toy Story 2 con Gli Incredibili, lo farei in un secondo. Ho qualche buona idea sparsa ma non una visione d'insieme". L'intenzione di scrivere nuove avventure per la famiglia Parr viene ribadita nel 2013, mentre il regista è al lavoro sui fondali ipertecnologici di Tomorrowland, "Ci ho pensato a lungo, anche se la gente crede che non l'abbia fatto. Invece sì. Perché io amo quei personaggi e quel mondo". L'idea giusta arriva nel 2014, quando Gli Incredibili 2 non è più un progetto campato in aria, ma uno dei titoli più succulenti del prossimo listino Disney. Scritto e diretto da Brad Bird in persona, il tanto atteso sequel vede il ritorno delle voci originali di Holly Hunter, Craig T. Nelson, Samuel L. Jackson e Sarah Vowell. E di John Ratzenberg nel ruolo del perfido Minatore. Mentre Bob Odenkirk e Catherine Keener salgono a bordo per interpretare due nuovi personaggi ancora sconosciuti.
Torna anche il compositore Michael Giacchino, che proprio con Gli Incredibili è entrato a far parte del vasto universo Pixar, firmando alcune delle partiture musicali più interessanti degli ultimi anni.
Gli Incredibili 2 non è però l'ennesimo film sui supereroi. Non lo è mai stato. "L'aspetto interessante", e qui Bird mette un bel punto a tutte le maldicenze, "sono le dinamiche familiari e come i doveri dei supereroi s'inseriscono in esse".

IL CAST DI GLI INCREDIBILI 2:


  • MUSICHE: Michael Giacchino
  • PRODUZIONE: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures

Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
4546
Lascia un Commento