Gli Aristogatti, è un film d'animazione del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman ed è il 20° Classico Disney. Parigi, 1910. Madame Adelaide è una ricca, eccentrica e anziana signora, ex stella della lirica che vive da sola una grande casa. Non avendo parenti in vita decide di fare testamento nominando come eredi dei suoi beni i suoi quattro amatissimi gatti: la raffinata mamma Duchessa e i vispi cuccioli Minou, Matisse e Bizet. Qualcuno però non è contento di questa decisione: infatti il maggiordomo della casa, chiamato Edgar, scopre che potrà entrare in possesso delle ricchezze della donna solo dopo la morte dei gatti.
Così l'uomo, ansioso di mettere quanto prima le mani sui soldi del testamento, decide di non aspettare che i gatti muoiano naturalmente mettendo in atto un piano diabolico per sbarazzarsi dei concorrenti a quattro zampe. Dopo aver addormentato con un potente sonnifero i dolci micetti, in una notte temporalesca Edgar li rapisce con l'intenzione di abbandonarli fuori dalla città, ma a causa di un brutto incontro con due cani da caccia di nome Napoleone e Lafayette, i piani del maggiordomo si complicheranno a dismisura.
Per sfuggire all'assalto, Edgar perderà infatti parte delle sue cose e soprattutto la cesta contenente i gatti. Il mattino seguente, al loro risveglio, Duchessa e i tre gattini si ritrovano in campagna completamente spaesati e spaventati, non essendo abituati a vivere per la strada. Ma poco dopo fanno la conoscenza di un gatto randagio e vagabondo di nome Romeo che si offre di guidare la bella gatta - di cui si è infatuato - e i suoi cuccioli fino a Parigi. Da qui parte la loro avventura per far ritorno da Madame Adelaide, che è affranta per la scomparsa dei suoi adorati micetti. Tra un duo di esilaranti oche inglesi, una banda felina di musicisti jazz e altri strani incontri, la famigliola farà un lungo e fantastico viaggio ricco di colpi di scena fino a casa, dove Edgar non sarà affatto contento di rivederli...
Una versione restaurata è uscita nuovamente sul grande schermo il 1 e 2 giugno 2013.
Il film è stato l’ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney stesso, e il primo prodotto dopo la sua morte nel 1966 (egli aveva tuttavia lavorato alle prime versioni del soggetto de Le avventure di Bianca e Bernie nel 1962).
Nella versione originale Romeo non è romano. Ma nemmeno italiano. È irlandese: il suo nome originale è Thomas O’Malley.
La Disney aveva pensato ad un sequel da realizzare, ma quando John Lasseter è stato nominato nuovo responsabile creativo della Disney ha negato la possibilità di fare sequel dei classici.
Scat Cat è il migliore amico di Romeo e leader di una banda di gatti randagi jazzisti: il suo doppiatore originale è Scatman Crothers, un importante musicista jazz.
Attore | Ruolo |
---|---|
Renzo Montagnani | Romeo (doppiatore italiano) |