Giulia

Titolo originale: Julia

share

Giulia è un film di genere drammatico del 1977, diretto da Fred Zinnemann, con Jane Fonda e Vanessa Redgrave. Durata 116 minuti. Distribuito da FOX (1978) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, L'UNITA' VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.3 di 5 su 8 voti


TRAMA GIULIA:

Legate, fin dall'infanzia, da una profonda amicizia, la piccolo-borghese Lillian Hellman e Giulia, figlia di ricchi aristocratici ebrei, sono poi state divise dalla vita: la prima, che si è unita al famoso "giallista" Dashiel Hammet, insegue il successo letterario scrivendo commedie; la seconda, che ha scoperto il socialismo, è andata a studiare medicina prima a Oxford, poi a Vienna con Freud. E' il 1934, e anche nella capitale austriaca dilaga la violenza nazista, si che, quando una telefonata la chiama d'urgenza a Vienna, Lillian trova l'amica in un letto d'ospedale, sfigurata da un manipolo di giovani hitleriani.

CURIOSITÀ SU GIULIA:

PREMI: 3 OSCAR NEL 1977, PER MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA "JASON ROBARDS JR.", MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA "VANESSA REDGRAVE", MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE.DAVID DI DONATELLO 1978 PER MIGLIORE ATTRICE STRANIERA A JANE FONDA E DAVID EUROPEO A FRED ZINNEMANN.

SOGGETTO:

DAL ROMANZO "PENTIMENTO" DI LILLIAN HELLMAN

IL CAST DI GIULIA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento