Giovani, carini e disoccupati

Giovani, carini e disoccupati

( Reality Bites )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 7 voti
Regista: Ben Stiller
Genere: Commedia
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: UIP
Giovani, carini e disoccupati è un film di genere commedia del 1994, diretto da Ben Stiller, con Winona Ryder e Ethan Hawke. Durata 100 minuti. Distribuito da UIP.
Genere: Commedia
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: UIP
Sceneggiatura: Helen Childress
Fotografia: Emmanuel Lubezki
Produzione: Jersey Films

TRAMA GIOVANI, CARINI E DISOCCUPATI

Giovani, carini e disoccupati, film del 1994 esordio alla regia di Ben Stiller, racconta il passaggio all'età adulta della Generazione X.
Il film è diventato nel tempo un’icona della cultura grunge, sia per la filosofia di vita dei personaggi e il loro abbigliamento che per la colonna sonora.
Dopo essersi laureati, quattro amici condividono un appartamento a Houston nel tentativo di iniziare una vita professionale. Lelaina Pierce (Winona Ryder) lavora nella produzione Tv di un talk show che non la interessa e, contemporaneamente, cerca di girare un documentario sulla vita dei coetanei utilizzando come protagonisti i propri coinquilini. È inquieta, complicata e fuma troppe sigarette ma è anche irresistibilmente carina. Troy Dyer (Ethan Hawke), bello e dannato, è stato licenziato da dodici datori di lavoro diversi e insegue il sogno di vivere di musica. Scrive canzoni per il gruppo rock in cui canta, si mostra cinico e disilluso ma in realtà è ferito dalla mancanza di rapporti con il padre, malato terminale di cancro.
Troy e Lelaina si amano ma non hanno mai avuto il coraggio di confessarselo. Vickie Miner (Janeane Garofalo) ha una vita sessualmente molto vivace ma vive nel terrore di aver contratto l'HIV dopo che uno dei suoi ragazzi di una notte è risultato positivo al virus. Nonostante i suoi timori, Vickie si concentra sul lavoro e riesce con soddisfazione ad avere una promozione a manager nel negozio in cui è impiegata.
Sammy (Steve Zahn), invece, non ha nessuna relazione, non per paura dell'AIDS ma per paura della reazione che avrebbero i propri genitori, terribilmente conservatori, se scoprissero che è gay.
Lelaina perde il lavoro ma conosce Michael Grates (lo stesso Ben Stiller), produttore televisivo con cui inizia presto una relazione. Michael è interessato al suo documentario e decide di produrlo. Le cose, quindi, sembrano andare per il meglio fino a quando Troy non scopre la relazione e reagisce in modo inaspettato.

CURIOSITÀ SU GIOVANI, CARINI E DISOCCUPATI

- Inizialmente tutti gli studios di Hollywood hanno rifiutato di produrre il film perché si rivolgeva alla Generazione X così come, in precedenza, aveva fatto il film Singles, andato piuttosto male al botteghino. Quando Winona Ryder ha letto la sceneggiatura e chiesto di recitare nella parte di Lelaina, la Universal Pictures ha accettato di finanziare il film.
- Il documentario a cui lavora il personaggio di Lelaina si intitola Reality bites, che è poi il titolo in lingua originale del film, in italiano tradotto con un più leggero Giovani, carini e disoccupati.
- Giovani, carini e disoccupati è un raro caso di film americano con una colonna sonora interamente composta da brani provenienti dalla Gran Bretagna. L'album ha venduto 1,2 milioni di copie e "Stay (I Missed You)" di Lisa Loeb è stato al numero uno delle classifiche di vendita, rendendo la Loeb il primo artista a superare gli Hot 100 prima di aver firmato per un'etichetta discografica.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GIOVANI, CARINI E DISOCCUPATI

Attore Ruolo
Winona Ryder
Lelaina Pierce
Ethan Hawke
Troy Dyer
Janeane Garofalo
Vickie Miner
Steve Zahn
Sammy Gray
Ben Stiller
Michael Grates
Eric Morgan Stuart
Damien
Susan Nerfleet
Helen Anne Pierce
James Rothenberg
Rick
Swoosie Kurtz
Charlane Mcgregor
John Mahoney
Grant Gubler
Harry O'Reilly
Wes Mcgregor
Joe Don Baker
Tom Pierce
Renée Zellweger
Tami
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming