Gioco d'amore

Gioco d'amore

( For Love of the Game )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 7 voti
Regista: Sam Raimi
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 137 min
Distribuzione: UIP (2000) - Universal
Gioco d'amore è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Sam Raimi, con Kevin Costner e Kelly Preston. Durata 137 minuti. Distribuito da UIP (2000) - Universal.
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Regia: Sam Raimi
Paese: USA
Durata: 137 min
Distribuzione: UIP (2000) - Universal
Sceneggiatura: Dana Stevens
Fotografia: John Bailey
Produzione: Beacon Pictures, Tig Productions, Mirage Enterprises

TRAMA GIOCO D'AMORE

Gioco d’amore è un film del 1999 diretto da Sam Raimi. La vicenda si svolge a New York. Billy Chapel (Kevin Costner) è un giocatore di baseball di 40 anni, prossimo al ritiro dalle competizioni sportive dopo una brillante carriera come lanciatore nella Major League. Dopo 19 anni dedicati esclusivamente al baseball, Billy si trova in un momento difficile della sua vita. Il giorno della partita decisiva del campionato, infatti, scopre che la squadra dei Detroit Tigers sta per essere venduta e che i nuovi proprietari intendono scambiarlo alla fine della stagione con i San Francisco Giants, interessati a lui nonostante la sua carriera in declino. Lo stesso Gary Wheeler (Brian Cox), il proprietario dei Detroit Tigers, suggerisce a Billy che dovrebbe considerare di ritirarsi piuttosto che unirsi a un'altra squadra. Inoltre, si trova con un braccio dolorante che ne condiziona il rendimento in campo. Ma soprattutto la sua fidanzata Jane Aubrey (Kelly Preston) ha deciso di lasciarlo per un lavoro a Londra.
Con tutte queste emozioni che scorrono nella sua mente, Billy si ritrova a giocare quella che sarà la sua ultima partita allo Yankee Stadium con i Detroit Tigers. Mentre il gioco procede, Billy inizia a pensare ai momenti salienti della sua vita professionale e alla sua storia d’amore con Jane. Billy ricorda come si sono incontrati cinque anni prima, i momenti felici trascorsi insieme, ma soprattutto come il suo rapporto con Jane sia stato compromesso dal fatto di averla esclusa dalla sua vita dopo aver subito un infortunio che ha rischiato di compromettere la sua carriera. Nel frattempo Jane è all'aeroporto, che guarda l’incontro sullo schermo di un televisore. La partita va avanti e Billy, supportato dal suo grande amico Gus Sinski (John C. Reilly), comincia a dominare il gioco. A un certo punto, però, il dolore alla spalla inizia a peggiorare. Sotto lo sguardo di migliaia di fan, Billy comprende che è arrivato il momento di riflettere su quale vita desidera veramente e si prepara a compiere una scelta decisiva.

CRITICA DI GIOCO D'AMORE

"Ulteriore colpo ai fans di Sam Raimi, per i quali era già stato duro digerire il western parodico 'Pronti a morire'. Ma come accettare l'idea che l'autore di 'La casa' e 'Darkman' sia passato addirittura ad arpeggiare sulle corde del romanzo rosa, raccontando un melenso 'Gioco d'amore'?". (Alessandra Levatesi, 'La Stampa', 2 aprile 2000)"Ma che sarà questa strana epidemia? Uno dopo altro i maestri del cinema fantastico-orrorifico si convertono al melodramma. Ora è la volta di Sam Raimi, il regista della serie culto 'La casa' con 'Gioco d'amore' mélo sportivo per star tratto da un romanzo e giocato su un tema topico del mélo, quello dell'impossibilità amorosa. (...) Se Kevin fa più film del baseball che su tutto il resto, Raimi perde una parte rilevante della sua personalità uscendo dai territori del cinema gotico e nero. Dirige un melodramma corretto ma parecchio ovvio, che si contenta di seguire diligentemente le regole del genere". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 3 aprile 2000)

CURIOSITÀ SU GIOCO D'AMORE

Gioco d’amore (For love of the game) si basa sul romanzo La partita perfetta (For love of the game) di Michael Shaara (1991). È il terzo film di Kevin Costner ambientato nel mondo del baseball. I precedenti sono stati Bull Durham - Un gioco a tre mani (1988) e L'uomo dei sogni (1989).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GIOCO D'AMORE

Attore Ruolo
Kevin Costner
Billy Chapel
Kelly Preston
Jane Aubrey
John C. Reilly
Gus Sinski
Jena Malone
Heather
Brian Cox
Gary Wheeler
J.K. Simmons
Frank Perry
Vin Scully
As Himself
Steve Lyons
As Himself
Carmine D. Giovinazzo
Ken Strout
Bill E. Rogers
Davis Birch
Larry Joshua
Yankee Fan In Bar
Arnetia Walker
Airport Bartender
Domenick Lombardozzi
Tow Truck Driver
Hugh Ross
Mike Udall
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming