Giochi di Potere

Titolo originale: Backstabbing for Beginners

share

Giochi di Potere è un film di genere drammatico, thriller del 2018, diretto da Per Fly, con Theo James e Ben Kingsley. Uscita al cinema il 11 luglio 2018. Durata 108 minuti. Distribuito da M2 Pictures.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.6 di 5 su 34 voti


TRAMA GIOCHI DI POTERE:

Giochi di Potere, il film diretto da Per Fly, racconta la storia di Michael (Theo James), un giovane idealista che ottiene il lavoro dei suoi sogni alle Nazioni Unite come coordinatore del programma "Oil for Food". Ma a volte i sogni nascondono una cruda e sconfortante realtà. Tacere o raccontare quello che non avrebbe mai dovuto scoprire, mettendo a repentaglio tutto, persino la propria vita e quella della donna che ama?

Michael si ritrova in un Iraq che, nell'atmosfera già tesa del dopoguerra, è assediato da agenti del governo e da paesi avidi di potere attratti come squali dalle sue riserve di petrolio. Michael cercherà risposte nell'unica persona di cui è convinto di potersi fidare, Pasha (Ben Kingsley), suo capo ed esperto diplomatico. Ma quanto più inizia a scoprire i dettagli, più comincerà ad affacciarsi il sospetto che si tratti di una cospirazione ad alti livelli. L'unica via di uscita sarà quella di denunciare tutto, mettendo a rischio la sua vita, la carriera del suo mentore e la vita della donna curda di cui è innamorato.


PANORAMICA SU GIOCHI DI POTERE:

Il titolo originale di Giochi di Potere è "Backstabbing for Beginners", che si potrebbe tradurre come "Manuale per pugnalare alle spalle per principianti".
Il film è basato sull'omonima autobiografia / inchiesta di Michael Soussan. Nato in Danimarca, Soussan è un giornalista freelance attivo sulle pagine prestigiose del New York Times e del Wall Street Journal, oltre che sulle frequenze della CNN.
Il libro si riferisce al periodo che Michael passò alle Nazioni Unite nel 1997, nell'ambito del protocollo Oil-For-Food, col quale si accompagnava la sopravvivenza dell'Iraq di Saddam Hussein dopo le sanzioni, tramite lo scambio intuibile dalla denominazione.
Presto Soussan realizzò che, al di là di una facciata attiva, qualcuno tra cui i suoi stessi superiori aveva trovato il modo di lucrare sull'operazione ricevendo tangenti da Saddam.
Nel 2004 Soussan firmò un articolo di accusa sul Wall Street Journal, portando il Segretario Generale Kofi Annan a istituire una commissione d'inchiesta per far luce sulla vicenda. Il libro di Michael è stato poi pubblicato nel 2010.

Personalità eclettica attiva tra animazione e cinema dal vero, il regista e sceneggiatore Per Fly è conterraneo di Soussan. Di recente Fly ha firmato il biografico Monica Z, sulla cantante svedese di Jazz Monica Zetterlund.
Il giovane protagonista Theo James, più noto come l'aitante Four di The Divergent Series, ha poche altre frecce al suo arco cinematografico, se si esclude la sua partecipazione a Underworld: Il riveglio e Underworld: Blood Wars. Qui in Giochi di potere prende il posto dell'attore che era stato precedentemente scelto per la parte: Josh Hutcherson, che ha lasciato il progetto preoccupato per la sua incolumità, quando ha saputo che le riprese si sarebbero svolte in Marocco e Giordania.
Oscar come miglior attore per Gandhi, sir Ben Kingsley, interprete qui di Pasha, è stato nominato altre tre volte per Bugsy, Sexy Beast e La casa di sabbia e nebbia.

CRITICA DI GIOCHI DI POTERE:

La cronaca invecchia in fretta negli ultimi anni, la geopolitica ancora di più. Sembra preistoria parlare dell'Iraq di Saddam Hussein, ma il danese Per Fly ha deciso di farlo, usando il paese come sfondo per una vicenda, realmente accaduta, su una recluta idealista e un mentore cinico. Siamo all'interno dei corridoi delle Nazioni Unite, seguendo le storture e la corruzione legate al programma Oil for Food, che sfamò milioni di iracheni nonostante l'embargo al dittatore. Thriller politico, ingenuità poco credibili, un ritmo non travolgente, in una vicenda di spionaggio rimasta indietro, non solo nel tempo, ma anche negli stilemi narrativi e nella sua stessa credibilità. Fortuna che c'è Ben Kingsley. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)

Leggi la recensione completa di Giochi di potere.

CURIOSITÀ SU GIOCHI DI POTERE:

Ispirato all'autobiografia di Michael Soussan, Backstabbing for Beginners: My Crash Course in International Diplomacy, il film Giochi di Potere racconta l'inquietante dietro le quinte del programma "Oil-for-food" (letteralmente petrolio in cambio di cibo), attivato dalle Nazioni Unite dal 1995 al 2003. Uno scandalo che coinvolse moltissimi Paesi, Italia compresa, proprio per le tangenti pagate al governo iracheno di Saddam Hussein in cambio di milioni di barili di greggio.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Ufficiale Italiano del Film:

Pasha (Ben Kingsley): La prima regola in democrazia è che la realtà non deve basarsi sui fatti, ma sul consenso generale

Lily (Rachel Wilson): Michael Sullivan, il suo predecessore doveva incontrare il sottosegretario
Michael (Theo James): Che gli è successo?
Lily: Incidente d'auto
Michael: Sta bene?
Lily: No, non ce l'ha fatta

Michael: Ho accettato l'incarico per cambiare le cose

Justin Cutter (Aidan Devine): Le posso parlare, Michael? Justin Cutter, sono della CIA
Michael: Non farò la spia per lei
Justin Cutter: Oh, non deve, ma tenga occhi e orecchie aperti

Pasha: Baghdad è il centro dell'universo. Tutte le agenzie di intelligence sono qui, l'informazione è tutto! Guarda, ascolta, impara

Rasnetsov (Brian Markinson): Buonasera, apprezziamo molto il lavoro che sta svolgendo per il popolo iracheno
Michael: Non deve ringraziarmi, faccio la cosa giusta
Rasnetsov: Le auguro buona serata, allora!
Michael: Non dimentichi la busta

Nashim (Belçim Bilgin): Hanno una lista contenente i nomi delle persone che ricevono soldi da Saddam

Trevor (Rossif Sutherland): Stiamo parlando di persone ai piani alti che prendono milioni di dollari in tangenti

Michael: Se ci fosse una spia?
Pasha: Sospetti forse di me?

Pasha: Nulla accade senza che lui lo sappia

Pasha: Non puoi combattere la tempesta!

Pasha: Non male ragazzo, bella mossa

IL CAST DI GIOCHI DI POTERE:


  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: Creative Alliance, Eyeworks Scandi Fiction, Hoylake Capital

Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
7015
Lascia un Commento